27-06-2013

Dalla stalla alle stelle. Manor Stable House, AR Design Studio.

AR Design Studio,

Design,

Un edificio rurale dismesso, ovvero la stalla di un famoso cavallo degli anni '40 del secolo scorso, è soggetto di un intervento di “upcycling” da parte del giovane e premiato studio d'architettura britannico AR Design Studio.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Dalla stalla alle stelle. Manor Stable House, AR Design Studio.

Dalla stalla alle stelle. Manor Stable House, AR Design Studio. Un edificio rurale dismesso, ovvero la stalla di un famoso cavallo degli anni '40 del secolo scorso, è soggetto di un intervento di “upcycling” da parte del giovane e premiato studio d'architettura britannico AR Design Studio.



Misurarsi con le preesistenze è sempre una bella sfida per un architetto, ed è ancora più interessante se la struttura in questione rientra nella categoria dei “grade 2 listed buildings”, dove gli interventi di rimodernamento necessitano dell'approvazione delle autorità competenti.



Nel caso delle scuderie della Manor House, alle porte di Winchester UK, si trattava di adeguare gli spazi e i materiali dell'antica stalla alle esigenze abitative della vita contemporanea.





Rispettando sia i volumi che i materiali storici dell'edifico, Andy Ramus e il suo team dei progettisti di AR Design Studio, hanno scelto un elegante minimalismo per la realizzazione della zona living e della zona notte. Il legno dei separatori così come altri elementi esitenti, tra cui gli abbeveratoi usati come lavabo, sono stati restaurati e ricollocati nei loro ambienti originari.





L'aspetto ambientale riveste un ruolo importante nell'approccio progettuale: l'edificio è termicamente super-isolato, mentre l'impianto di riscaldamento è a pavimento con un basso fabbisogno energetico. Questa soluzione regala una particolare armonia visiva, grazie alla mancanza di radiatori alle pareti, consolidando il look minimalista degli interni.



Finestre nuove e lucernari assicurano l'illuminazione degli interni e riducono ulteriormente il carbon footprint delle Manor House Stables, al fine di vivere in campagna senza gravare sul bilancio energetico.

Progetto: AR Design Studio, http://ardesignstudio.co.uk
Anno: 2013
Luogo: Hampshire, UK
Fotografie: Martin Gardner http://spacialimages.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature