03-03-2016

Da torre di avvistamento a rifugio per ciclisti

Grattacielo,

contemporaneo,

Lo studio di architettura ungherese Nartarchitects ha trasformato una vecchia torre di avvistamento in pietra lungo il National Blue Trail - un sentiero per escursionisti.



  1. Blog
  2. News
  3. Da torre di avvistamento a rifugio per ciclisti

Da torre di avvistamento a rifugio per ciclisti Lo studio di architettura ungherese Nartarchitects ha trasformato una vecchia torre di avvistamento in pietra lungo il National Blue Trail - un sentiero per escursionisti. Un rifugio per tre gruppi di viaggiatori ottenuto grazie a un ampliamento in calcestruzzo a vista.



Il National Blue Trail è il percorso di 1128 km, per camminatori e ciclisti, più vecchio d'Europa. Nato nel 1938, e ora incorporato nella pista a lunga distanza europea E4, unisce luoghi spettacolari dell'Ungheria sia dal punto di vista naturalistico che storico-architettonico. Castelli, paesaggi unici e storiche torri di avvistamento, tra cui anche quella di Galyateto a un altezza di quasi 1000 m slm, ora trasformata dallo studio Narchitects in rifugio per gli escursionisti.





Un ampliamento effettuato attraverso 3 livelli in calcestruzzo a vista da cui nascono 3 bivacchi con oblò per contemplare il paesaggio circostante, ma anche per pernottare al riparo. Il calcestruzzo a vista grigio chiaro riprende qui le tonalità della pietra preesistente e si fonde con le nuove scale esterne in grigliato di metallo, le quali consentono la fruizione dell'intervento architettonico dello studio Natarchitects.





Interessante è il dialogo alla pari che si è aperto tra le due materie pietra e cemento, tanto da dare origine una transizione marcata, ma comunque mitigata dal colore e dalle scale esterne. Una progettualità che crea una connessione visiva da terra al culmine, tra vecchio e nuovo.



Nartarchitects firma quindi un progetto architettonico che si distingue per il suo linguaggio assolutamente contemporaneo, senza mai cadere nella trappola della mimesi. 



La “Lookout Tower” di Galyateto, Ungheria, si presenta come un lavoro attento e intelligente che sfrutta la preesistenza per avere una nuova destinazione d'uso. Gli architetti di Nartarchitects con questo progetto di recupero, ampliamento e riuso lanciano un segnale forte  in merito agli interventi in contesti storici e paesaggistici di pregio: per portare una preesistenza a nuova vita è meglio un gesto progettuale deciso e pratico che un recupero ad arte fine a se stesso.

Christiane Bürklein

Architects: Nartarchitects, http://www.nartarchitects.hu/
Location: Mátraszentimre, Galyatető, 3234 Hungary
Architect in Charge: Csaba Kovacs, Aron Vass-Eysen
Project Year: 2016
Photographs Tamas Bujnovszky, Csaba Kovacs, Aron Vass-Eysen, Andras Ladocsi, Kata Garancsi, Mark Tassy

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature