04-02-2015

Cool School. Design for an extreme climate

Building Trust International,

Design,

La formazione scolastica, quale base per il progresso sostenibile, è da sempre un tema che trattiamo su Livegreenblog.



  1. Blog
  2. News
  3. Cool School. Design for an extreme climate

Cool School. Design for an extreme climate La formazione scolastica, quale base per il progresso sostenibile, è da sempre un tema che trattiamo su Livegreenblog. Ora i nostri amici del Building Trust International hanno indetto il concorso “Cool School. Design for an extreme climate” per il progetto di una scuola in Mongolia.



Come scrive Louise Cole, Co-Fondatrice e Project Manager dell'ONG Building Trust International nel libro “Architecture on the Web. A critical approach to communication”: “Grazie alle connessioni online con architetti, designer, artisti e ingegneri di tutto il mondo siamo in grado di far circolare i nostri progetti. Sia che si tratti di inviti per un concorso internazionale di progettazione, sia che si tratti di essere contattati da persone che vogliono offrire le loro abilità, al fine di aiutare coloro che ne hanno bisogno, il web è un mezzo di comunicazione semplice ed efficace.”





Così diamo voce al concorso “Cool School. Design for an extreme climate”. Building Trust, insieme a World Vision Mongolia, è stato coinvolto dal governatore della città di Khovd, ai piedi delle montagne Altai, in questa iniziativa che cerca il miglior progetto per un nuovo edificio scolastico di una scuola già esistente in Mongolia, ovvero una struttura che possa ospitare 100 studenti, dando loro la possibilità di studiare in condizioni decenti, nonostante il clima proibitivo. 





In effetti, il modello di scuola proposto dovrebbe tener conto dell'illuminazione, ventilazione, ambiente, materiali, spazi, comfort, accessibilità, flessibilità ed estetica, partendo dal presupposto che l'ambiente scolastico stesso influisce molto sul processo di apprendimento dei ragazzi.

Immagini: Courtesy of Building Trist International, diritti degli autori
Ulteriori informazioni sul sito: http://www.buildingtrustinternational.org/competition.html





×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature