13-02-2018

Continuation Studio per la Vanke Future Town

Continuation Studio,

SHIROMIO Studio,

Xuzhou, Jiangsu, Cina,

Visitor Center, Uffici, Exhibition Center,

Gli architetti cinesi di Continuation Studio hanno realizzato il Sales Exhibition Centre della Vanke Future Town a Xuzhou nella Cina nordorientale.



  1. Blog
  2. News
  3. Continuation Studio per la Vanke Future Town

Continuation Studio per la Vanke Future Town Gli architetti cinesi di Continuation Studio hanno realizzato il Sales Exhibition Centre della Vanke Future Town a Xuzhou nella Cina nordorientale. L'architettura è pensata in funzione della futura destinazione d'uso quale centro della comunità del nuovo insediamento urbano.


Xuzhou nella provincia di Jiangsu nella Cina nordorientale è una città dove abitano oltre 8 mio. di persone. In vista di un'ulteriore crescita è nato il progetto Vanke Future Town sul Lago Yunlong, luogo di grande pregio naturalistico a sudovest del centro città. 
Si tratta di un nuovo insediamento sviluppato dal grande developer cinese Vanke su un area di oltre 1 mio. di metri quadrati. E qui si vedono già le prime architetture realizzate, quali esempi per i compratori accolti dal Centro Vendite progettato da Continuation Studio.
Partendo dal presupposto che questo edificio, una volta esaurito il suo compito, sarà il centro comunitario della nuova città, risponde nella sua struttura e nelle sue proporzioni sia alla città “vecchia” che alle nuove funzioni. Così tutti gli spazi più piccoli e frammentati sono stati raccolti nell'ala est del nuovo complesso, mentre il volume principale si presenta con una pianta aperta racchiusa da grandi vetrate, quale location per i futuri eventi condivisi e mostre.
L'effetto vetrina non solo migliora il dialogo tra interni ed esterni, ma ne sottolinea il carattere pubblico. Serve anche a mettere in mostra il cuore del progetto di Continuation Studio per il Sales Exhibition Centre della Vanke Future Town. Si tratta di un ponte, architettura molto cara sia agli architetti  che alla tradizione costruttiva vernacolare, realizzato in maniera innovativa attraverso una struttura tubolare in acciaio e legno lamellare in diversi formati, allo scopo di raggiungere i 6 metri di lunghezza. I visitatori possono vedere questo elemento, frutto del lavoro di artigiani cinesi, dal basso e ammirare il suo riflesso nello specchio d'acqua di fronte al volume principale.
Con il ponte come opera d'arte ingegneristica Continuation Studio rimanda alla forza di Vanke e crea un forte legame con il territorio e la sua gente, una connessione tangibile tra passato e futuro sotto al tetto del nuovo centro comunitario della città nascente.

Christiane Bürklein

Architects: Continuation Studio
Lead Architects: Fan Jiu-Jiang, Zhai Wen-Ting, Yu Kai, Shen Feng-Jia, Dong Run-Jin(intern)
Location: Xuzhou, Jiangsu
Area: Approx. 1200㎡ (incl. 600㎡Exhibition Centre)
Year: 2017   
Client: China Vanke Co., Ltd. (Xuzhou Branch)
Consultants: Shanghai Wansheng Architectural Design Consultant
Landscape Designer: Guangzhou S.P.I Landscape Group
Interior Designer: VVS Architect (Shanghai Branch)
Lighting Designer: Shanghai Pinguang Lighting Design
Technical Drawings: Jiangsu Huasheng Architectural Design
Timber Structure EngineerZytimber (Shanghai) 
Curtain Wall Designer: Shanghai Anxun Exterior Wall Engineering Design, Forster Engineering Consulting (Nanjing)
Curtain Wall Construction: Jiangsu HWA Curtain Wall Building
Photographs: SHIROMIO Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature