21-08-2020

Bob Chen Design Office, ricostruzione di un vecchio villaggio a Wuzhen

Bob Chen Design Studio,

Hotel,

Recupero,

Bob Chen Design Office ha completato il progetto di ricostruzione di un villaggio di 100 anni a Wuzhen. I committenti hanno voluto sfruttare la bellezza della preesistenza, facendola rivivere in chiave contemporanea, per dare nuovi input all’urbanizzazione e all’utilizzo del territorio.



  1. Blog
  2. News
  3. Bob Chen Design Office, ricostruzione di un vecchio villaggio a Wuzhen

Bob Chen Design Office, ricostruzione di un vecchio villaggio a Wuzhen Wuzhen è un grande comune della Contea di Tongxiang, provincia di Zhejiang in China. Si trova a un centinaio di chilometri a sud-ovest del centro di Shanghai, a circa metà strada tra Suzhou e Hangzhou. Posizionato sul Canale dell'Imperatore che collega Pechino con Hangzhou, l’acqua gioca un ruolo fondamentale nella topografia locale, infatti il fiume Shi e numerosi altri corsi d'acqua attraversano la città. Gli edifici storici sono stati restaurati e completati dall'inizio degli anni Novanta e non a caso Wuzhen è stata nominata, nel 2008, per essere inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
In questo contesto particolare si inserisce l’ultimo progetto di Bob Chen Design Office, chiamato a ricostruire l’antico Tanjiaqiao Village. Un’occasione per fondere la vita rurale e le tradizioni locali con quel tocco di cosmopolitismo urbano tanto cercato dalle nuove generazioni. Il progetto dal nome Tan Alley, voluto dai committenti con in mente appunto le esigenze attuali, è in pratica la ricostruzione di questo villaggio nato 100 anni fa. 
Il design dello spazio architettonico era vincolato dalla pianificazione regionale e dal contesto tradizionale, pertanto i creativi di Bob Chen Design Office hanno sviluppato una strategia di progettazione "dall'interno verso l'esterno". E lo hanno fatto, concentrandosi sulla microtrasformazione e penetrazione della facciata, della struttura, del contenuto e della scena, esplorando come uno stile di vita urbana personalizzato di alta qualità potesse fondersi armoniosamente con la preesistenza.
Il team del progetto era composto da designer, pianificatori, manager di hotel, artisti ed esperti di comunicazione interculturale. In particolare, Bob Chen si è occupato di tutte le fasi principali del progetto, dalla progettazione alla disposizione dello spazio, dalla decorazione d'interni alla sistemazione del paesaggio. 
Il progetto è stato realizzato in tre fasi. La prima si è concentrata sull'hotel, sull'estetica urbana e sulle esperienze di lusso, il tutto combinato con un aspetto architettonico solido che crea scenari dinamici, in vista degli sviluppi futuri di Tan Alley. Infatti, al fine di rispondere ai quesiti dei committenti, Bob Chen Design Office ha seguito le linee guida per gli interventi architettonici a Wuzhen. Ed è così che è stata preservata la forma del villaggio, recuperando e coordinando l'aspetto unitario di 15 vecchie case. Inoltre, i progettisti hanno infuso alle abitazioni tradizionali un linguaggio architettonico contemporaneo, soddisfacendo le moderne esigenze del tempo libero con soluzioni multifunzionali in merito a ristoranti, alberghi e cultura.
Non va dimenticato che in armonia con il paesaggio naturale è stata messa in evidenza l’acqua. In particolare, sono stati ricostruiti i sentieri in pietra scomparsi, rimessi in funzionare elementi d'acqua e reinserite piante autoctone. In questo modo, uscendo dalle camere si arriva nella natura, mentre il lento cammino sui sentieri e le viuzze tradizionali che attraversano Tan Alley diventa parte del relax. 
In fine, la struttura di un edificio di quattro piani all'ingresso di Tan Alley è rimasta invariata, però ora grandi finestre portano nell'atrio il sole e le scene di strada. In più il muro di cemento semiaperto dell'ingresso principale è basso, accogliendo gli ospiti in un abbraccio lontano dalla frenesia della città. L’inizio ideale per immergersi in un mondo rurale, ma attuale, all’insegna della tranquillità e della natura.

Christiane Bürklein

Project: Bob Chen Design Office
Location: Wuzhen, China
Year: 2020
Images: Wen Office, Salomé WANG, Xuguo TANG

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature