07-07-2020

Mansion Liu di Bob Chen Design Studio

Bob Chen Design Studio,

Wen Studio,

Hangzhou, Cina,

Ville,

Interior Design,

Il designer Bob Chen ha realizzato la casa del pubblicitario Guang Liu, il quale ha collaborato attivamente al progetto per vivere in un’ambiente su misura. La casa si fonda sulla passione di Guang Liu per le cose usate, rispecchiandone così il carattere.



  1. Blog
  2. Design
  3. Mansion Liu di Bob Chen Design Studio

Mansion Liu di Bob Chen Design Studio Una casa su misura per un pubblicitario con la passione del riuso, questa è in breve l’idea alla base del progetto Mansion Liu dello studio cinese Bob Chen Design Studio a Hangzhou, la capitale della provincia di Zhejiang con oltre 10 mio. di abitanti.
Come racconta il committente Guang Liu, circa dieci anni fa è iniziata la sua passione per gli articoli usati, tanto da avere un ampio magazzino di oggetti che avrebbe voluto esporre in maniera adeguata. Allora, la cosa migliore da farsi è stata quella di farsi costruire un’abitazione che rispondesse a una tale esigenza. E, grazie all’amicizia con Bob Cheng fondatore di Bob Chen Design Studio, ha iniziato a sviluppare il progetto. Un desiderio che il progettista Bob Chen ha riassunto in questa frase: "È tutta una questione di durevolezza e di bellezza senza tempo”
Stabilita la dimensione della casa bisognava creare uno spazio interno fluido e accessibile, al preciso scopo di posizionare al meglio ogni oggetto, senza però intaccare gli spostamenti all’interno degli spazi. Inoltre, ogni dettaglio di questa abitazione è il frutto di un confronto, a cui si sono aggiunti altri esperti, chi per i rivestimenti, chi per l’arredamento, in quanto la pianta della casa ha richiesto mobili su misura, e chi per il paesaggio. Perché la Mansion Liu comprende anche un giardino che, per quanto piccolo, presenta un design molto accurato a opera dallo studio Shenshan Landscape Design. Qui come negli interni, niente è stato lasciato al caso. In effetti, durante la fase di realizzazione, il paesaggista Yu ha selezionato, con il committente, ogni singola pietra, albero o fiore, in quanto la materia naturale, estremamente incontrollabile, richiede molta esperienza nella selezione.
Il progetto complessivo segue così la filosofia di Bob Chen, dove un buon design deve funzionare al meglio e toccare il cuore delle persone. E anche nel caso della Mansion Liu la curiosità per le persone e le cose è stata il punto di partenza, poiché Bob Chen è consapevole che quando i vecchi materiali incontrano nuove tecnologie, o le usanze tradizionali si scontrano con nuove esigenze, si creano delle grandi sfide. E la bellezza di tutto ciò è che queste ultime portano a nuove soluzioni creative basate sui saperi centenari degli artigiani, com’è evidente nella scrivania, realizzata seguendo la tradizione del legno laccato di Fuzhou, o nel mobile che completa il divano della sala. Un contenitore multifunzionale che incorpora tutto il necessario per la preparazione del tè, dall’acqua all’energia elettrica, fino alle pregiate foglie per l’infuso, essendo una delle funzioni primarie per il proprietario.
Mansion Liu di Bob Chen Design Studio per Guang Liu crea quindi un nuovo modello di integrazione delle risorse, in cui si fondono elegantemente l’estetica dell’artigianato tradizionale cinese con il design moderno, al preciso scopo di dare vita a una casa contemporanea in grado di esprime una bellezza senza tempo. Una caratteristica che è anche la chiave della sostenibilità di ogni intervento architettonico, perché essendo impassibile alle mode non richiederà molti interventi futuri.

Christiane Bürklein

Interior Project: Bob Chen Design Studio
L
andscape: Shenshan Landscape Design
Location: Hangzhou
Year: 2019
Images: Wen Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature