11-03-2015

Beard mostra di Mr Elbank alla Somerset House London

Paolo Schianchi,

Londra,

Mostra,

Il fotografo Mr Elbank sostiene il #Project60 dove la barba supera l'immagine e diventa un mezzo per aumentare la sensibilità del pubblico nei confronti del tumore alla pelle.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Beard mostra di Mr Elbank alla Somerset House London

Beard mostra di Mr Elbank alla Somerset House London Il fotografo Mr Elbank sostiene il #Project60 dove la barba supera l'immagine e diventa un mezzo per aumentare la sensibilità del pubblico nei confronti del tumore alla pelle. Un'iniziativa nata da un'idea di Jimmy Niggles e in mostra fino al 29 marzo al Somerset House Londra.



Che le immagini siano oggetti lo dice Paolo Schianchi nel suo libro “L'immagine è un oggetto. Fondamenti di Visual Marketing con Storytelling”. Che le immagini nel nostro mondo, sempre più digitalizzato, abbiano il potere di raccontare storie per diventare virali lo sappiamo bene.



Il #Project60 è un esempio di come le immagini possano diventare portatrici di messaggi, oggetti della comunicazione sociale, superando la mera raffigurazione. La mostra Beard infatti, con i ritratti realizzati a persone barbute dal fotografo britannico Mr Elbank, vuole aumentare la sensibilità nei confronti di una malattia spesso sottovalutata, specialmente dagli uomini, ovvero il tumore della pelle.



L'australiano Jimmy Niggles, complice l'ascesa della barba che tra l'altro si conferma anche nel 2015 come grande protagonista della moda, dopo la prematura scompara di un amico, decise di fondare una ONLUS a sostegno di chi soffrisse del tumore della pelle, facendosi crescere la barba quale simbolo e immagine del messaggio da diffondere. 



Il fotografo Mr Elbank, già impegnato in una ricerca fotografica sulla barba, unì le sue forze con #Project60, fotografando persone, nomi famosi o semplicemente portatori di barba, che andavano a trovarlo nel suo studio, sito nello Warkwickshire, per sostenere la campagna.



Così Somerset House, spazio per l'arte, la cultura e lo scambio creativo, propone con la mostra Beard la collezione originale dei lavori di Mr Elbank, nati per #Project60, insieme a ritratti nuovi e inediti, scelti dall'artista per questo evento.
Un'occasione da non perdere per vedere gli scatti di Mr Elbank e per scoprire la location del Somerset House, hub creativo dall'offerta culturale a 360 gradi nel cuore di Londra.

(Christiane Bürklein)

Mostra Beard.
Dal 5 al 29 Marzo 2015
Somerset House, London UK
Ulteriori informazioni:
http://www.somersethouse.org.uk/visual-arts/beard
Fotografo: © Mr Elbank http://mrelbank.tumblr.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature