15-03-2022

Bar Orian Architects, costruire nella Città Bianca, Tel Aviv

Tel Aviv, Israel,

Condomini,

Lo studio israeliano Bar Orian Architects ha realizzato un nuovo edificio in uno spazio trascurato in una delle zone più gettonate di Tel Aviv. Mapu 5, a soli 200 metri dal mare, è stato creato su un terreno in disuso e si presenta come omaggio al carattere unico del tessuto mediorientale-mediterraneo con riferimenti al patrimonio UNESCO della Città Bianca di Tel Aviv.



  1. Blog
  2. News
  3. Bar Orian Architects, costruire nella Città Bianca, Tel Aviv

Bar Orian Architects, costruire nella Città Bianca, Tel Aviv Costruire nel tessuto urbano consolidato è una grande sfida per gli architetti, specialmente in un contesto così complesso come a Tel Aviv, nota per il suo patrimonio UNESCO. La Città Bianca di Tel Aviv presenta un esempio eccezionale su larga scala delle idee urbanistiche innovative della prima metà del XX secolo. L'architettura è una rappresentazione sintetica di alcune delle tendenze più significative del Movimento Moderno in architettura, come si è sviluppato in Europa. La Città Bianca di Tel Aviv è diventa un esempio di come si possono implementare delle idee nate altrove in rispetto delle tradizioni culturali locali e delle condizioni climatiche.
In tale contesto si inserisce Mapu 5 di Bar Orian Architects. Si tratta di un nuovo edificio residenziale di forma quadrata, situata all'angolo tra Mapu e Yehoash Streets su un ampio sito non utilizzato, ma di forma particolare. Il tutto in una posizione invidiabile, a soli 200 metri dalla passeggiata sul mare. L’edificio si sviluppa su sei livelli, di cui un appartamento con giardino al piano terra e cinque piani superiori incassati rispetto alla facciata. Questa caratteristica si ispira allo stile architettonico eclettico di Tel Aviv, adattandosi al clima tipicamente umido del Medio Oriente, ed esprimendo i principi sociali, funzionali e climatici della città oltre alla sua estetica guidata dal design. 
Spiegano gli architetti nella loro nota stampa: “La facciata di Mapu 5 è un'interpretazione contemporanea che fonde i balconi tipici dei primi anni '20 e un concetto dicotomico di balcone incassato o proiettato, confondendo le relazioni tra l'esterno e l'interno di ogni residenza. Questo aspetto crea un linguaggio visivo distinto che combina la tipologia dei balconi sporgenti che rivelano la vita privata alla strada. La tipologia dei balconi incassati regala anche una sensazione di intimità, privacy e una connessione omogenea con lo spazio abitativo interno.”
Gli architetti di Bar Orian sono riusciti nel loro intento, cioè di elevare la bellezza del quartiere circostante, dove abbondano edifici piuttosto anonimi che si differenziano solo dalla grafica sulle loro facciate. Con Mapu 5 si propone una nuova estetica architettonica nella città costiera dal ritmo di crescita molto sostenuto. Ma gli architetti sanno anche che si trovano in una situazione privilegiata proprio per il potenziale del sito di costruzione che ha permesso loro la creazione di un volume architettonico di forte carattere scultoreo.
Il nuovo condominio si manifesta come un "oggetto" scolpito e asimmetrico, dove l’uso di elementi modernisti, come le finestre a nastro e i pergolati strutturati, incorniciano i paesaggi. Il sapiente bilanciamento delle varie parti dell'edificio crea coesione ed equilibrio, per un‘esperienza abitativa di grande pregio che sfrutta soluzioni progettuali passive per migliorare le prestazioni ambientali dell’architettura. Bar Orian ha combinato in maniera elegante la tradizione della Città Bianca con le esigenze del vivere contemporaneo.

Christiane Bürklein

Project: Bar Orian Architects
Location: Tel Aviv, Israel
Year: 2022
Images:

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature