14-02-2019

Artigianato tradizionale e recupero architettonico a Boshan, Cina

Co-Direction Design,

Jing Xu-Feng,

Yaojiayu Village, Boshan District, Zibo City,

Tempo Libero,

Ceramica,

Recupero,

Lo studio di architettura e design cinese Co-Direction Design, ha lavorato nell’ambito del recupero di un vecchio villaggio nei pressi di Boshan, Cina, città rinomata per le sue ceramiche decorate con smalti colorati.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Artigianato tradizionale e recupero architettonico a Boshan, Cina

Artigianato tradizionale e recupero architettonico a Boshan, Cina Lo studio di architettura e design cinese Co-Direction Design, ha lavorato nell’ambito del recupero di un vecchio villaggio nei pressi di Boshan, Cina, città rinomata per le sue ceramiche decorate con smalti colorati. Una tradizione rinnovata grazie al Pottery and Colored Glaze Workshop, dedicato alla terza età.


Boshan fa parte della metropoli Zibo nella provincia Shandong della Cina centrale, un'area a rapida espansione economica e demografica. Qui, come in molte altre parti della Cina, assistiamo a un trend interessante che mira a preservare la memoria storica dei luoghi attraverso interventi di recupero e riqualificazione architettonica.
Tra questi troviamo il progetto dello studio Co-Direction Design, nel villaggio Guyao vicino al monte Yuwang, nei pressi di Boshan, in una zona di grande bellezza naturale e con un’affascinante cultura artigianale e artistica nel settore della ceramica. In questo contesto il committente ha deciso di realizzare una specie di città per la terza età, un luogo dove ritirarsi dopo la carriera lavorativa, senza però rinunciare ai piaceri della creatività. Da qui nasce l’idea dei progettisti di recuperare una vecchia fabbrica di ceramica, quale laboratorio creativo dedicato al vasellame artistico.
Tenendo presente l'eredità della cultura tradizionale locale e dell'essenza del design, il team di progettazione ha pensato di ristrutturare lo spazio industruale e di integrarvi elementi storici e culturali, con l'obiettivo di raggiungere un equilibrio tra passato e presente.
Lo spazio complessivo è caratterizzato da una ristretta gamma di colori come ocra, nero e bianco, arricchita dalle tonalità dei materiali utilizzati, quali legno, pietre, rame e mattoni. Una scelta che crea un'atmosfera tranquilla e sobria, dove gli architetti hanno incorporato i simboli della cultura artigianale della lavorazione della ceramica risalenti a mille anni fa. 
Ogni dettaglio dell’interior design concepito dallo studio Co-Direction Design mira a rafforzare un’immagine di solidità e calma, in cui gli utenti del laboratorio si sentono a loro agio. Il grande blocco di granito che funge da bancone della reception sottolinea queste sensazioni, introducendo a un foyer progettato con una disposizione simmetrica che trasmette un'estetica orientale.
L’illuminazione soffusa, ottenuta tramite schermi vetrati scadenzati, alleggerisce la spiccata matericità della preesistenza architettonica, la cui bellezza si evince in particolare dal soffitto. Si tratta di una struttura curva testimone dell'architettura tradizionale cinese.
I materiali della tradizione come i mattoni smaltati, si alternano con pareti bianche e mattoni in cemento grigio, al fine di creare un mix di linguaggi tipico della nostra contemporaneità, dove i passaggi tra epoche e stilemi sono fluidi.
Ed è proprio quella l’intenzione dei progettisti che con il nuovo laboratorio di vasellame artistico a Guyao non solo hanno creato un luogo di svago, ma anche un manifesto di questa commistione tra design moderno ed estetica tradizionale, nonché l'eredità della cultura cinese.

Christiane Bürklein

Interior design: Co-Direction Design (www.cdd-china.com)
Soft decoration: Co-Direction Aesthetics
Location: Yaojiayu Village, Boshan District, Zibo City, Shandong Province, China
Year: August 2018
Project area: 810 m2
Photographer: Jing Xufeng

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature