27-07-2015

Arte ambientale in Toscana, Insolito risveglio n. 2

Pietra,

Arte,

Interagire con la natura e lasciare un segno che sia sostenibile per entrambe le parti coinvolte.



  1. Blog
  2. News
  3. Arte ambientale in Toscana, Insolito risveglio n. 2

Arte ambientale in Toscana, Insolito risveglio n. 2 Interagire con la natura e lasciare un segno che sia sostenibile per entrambe le parti coinvolte. Questo succede in Toscana presso il Passo dell'Alpino con l'ultima installazione dell'artista di Pietrasanta Stefano Pierotti. “Insolito risveglio n. 2” porta l'attenzione sulle Alpi Apuane. 



Arte e natura è un connubio creativo che ha bisogno di una galleria molto particolare per potersi esprimere al meglio, ovvero il paesaggio, il quale diventa la scena della mostra e parte integrante dell'opera artistica.
Stefano Pierotti, artista di Pietrasanta, dopo l'incursione a Marina di Pietrasanta con l'installazione temporanea “Insolito Risveglio” creata con legno recuperato da alberi abbattuti durante il fortunale del 5 marzo 2015 che ha colpito la Versiglia, ora ha scelto le Alpi Apuane per la sua ultima incursione di arte ambientale, ma questa volta autorizzata e destinata a rimanere.





Le Alpi Apuane sono un territorio segnato dall'uomo, qui già in epoca romana si estraeva il marmo per l'architettura e la scultura, attività estrattiva tutt'ora attiva. In questo contesto l'intervento artistico di Pierotti assume una valenza particolare, in quanto la sua opera, a mille metri di altitudine, è realizzata con legno riciclato, come nella precedente installazione “Insolito Risveglio”.





Le lingue di legno colorate di nero alte più di 3 metri e fissate da cavi in acciaio e viti sono segnate da ferite sanguinanti (un richiamo alle sofferenze, della natura, dell'uomo). É da notare che quest'opera è stata portata in cima alle Alpi sulle spalle dell'artista, così ora si staglia  contro un panorama dalla bellezza mozzafiato, con da un lato il blu del Mar Tirreno e dall'altra le rocce delle Alpi Apuane. Una specie di portale sulla vetta, un simbolo dalle molteplici chiavi di lettura che vuole collegare gli elementi della natura.





Insolito Risveglio n. 2 è arte sostenibile e diventa il trait d'union tra uomo e natura, un gesto forte e al contempo umile, quasi una richiesta di perdono, in grado di valorizzare un territorio la cui ricchezza viene troppo spesso ridotta alle cave di marmo o alle località turistiche marine. 

Christiane Bürklein

Progetto: Stefano Pierotti www.stefanopierotti.com
Luogo: Passo dell'Alpino, località Mosceta, Versiglia, Italia
Anno: 2015
Fotografie: © Stefano Pierotti, © Gianni Berti, © Stefano de Franceschi
con 2Luoghi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature