06-08-2014

Architettura sostenibile di FAREStudio per le donne del Burkina Faso.

Roma,

Award,

Sostenibilità non solo in riferimento agli aspetti ambientali ma anche sociali, questa è la mission dello studio di architettura italiano FAREstudio di Roma, di cui presentiamo il CBF, Centre pour le Bien-etre des femmes a Ouagadougou in Burkina Faso.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura sostenibile di FAREStudio per le donne del Burkina Faso.

Architettura sostenibile di FAREStudio per le donne del Burkina Faso. Sostenibilità non solo in riferimento agli aspetti ambientali ma anche sociali, questa è la mission dello studio di architettura italiano FAREstudio di Roma, di cui presentiamo il CBF, Centre pour le Bien-etre des femmes a Ouagadougou in Burkina Faso.



Il CBF, Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili a Ouagadougou in Burkina Faso, vuole essere una risposta architettonica a un programma sociale in un contesto tutt'altro che facile.





Lo studio di architettura italiano FAREstudio vede nella scarsità dei mezzi un incentivo alla qualità progettuale. Ha così cercato soluzioni architettoniche il più sostenibile possibili e adeguate alle condizioni del luogo, il tutto con un approccio work in progress.



Gli architetti hanno quindi realizzato, grazie all'aiuto di costruttori locali in solo 15 mesi,  una struttura che rispondesse alle esigenze dettate dall'associazione italiana AIDOS per la difesa dei diritti delle donne nei paesi in via di sviluppo, diventando un vero centro di aggregazione per la comunità.





Il pluripremiato risultato parla chiaro: due volumi ubicati su un sito di 1600 metri quadrati separati nelle differenti attività, il Training Centre e il Consultancy Center. I mattoni per la costruzione sono stati prodotti con un misto di terra, cemento e acqua, asciugati al sole, limitando in questo modo l'impatto ambientale del complesso. Inoltre sono molte le proposte architettoniche passive in questo complesso: l'orientamento dell'edificio, il controllo della temperatura grazie a tettoie, vie di passaggio e comunicazione e le aperture. Anche gli esterni giocano un ruolo importante nella composizione, infatti presentano vegetazione autoctona e una piazza per la comunità. 



Un altro esempio di architettura come motore del cambiamento sociale.

(Christiane Bürklein)

Progetto: FAREstudio, http://www.farestudio.it/
Luogo:  Ouagadougou, Burkina Faso
Fotografie: ph. Sheila McKinnon,  ph. Cariddi Nardulli, FARstudio - courtesy of FAREstudio
Premi: Philippe Rotthier Architecture Prize 2014
Aga Khan Award for Architecture 2010, Shortlisted Project
World Architecture Festival, Health Category Award, 2008

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature