15-12-2017

Apre UABB2017, la Bi-City Biennale a Shenzhen

Liu Xiadou, Meng Yan, Urbanus Architecture & Design Inc., Hou Hanru,

Shenzhen, Cina,

Mostre, Land Art,

La settima edizione di UABB è l'unica biennale al mondo dedicata all'urbanistica e l'urbanizzazione.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Apre UABB2017, la Bi-City Biennale a Shenzhen

Apre UABB2017, la Bi-City Biennale a Shenzhen La settima edizione di UABB è l'unica biennale al mondo dedicata all'urbanistica e l'urbanizzazione. Dal 2013 è stata estesa da Shenzhen a Hong Kong e da qui il nome Bi-City Biennale. Si tratta di una piattaforma votata alla scoperta più che al “mettere in mostra”.


Oggi ha aperto la settima Biennale Bi-City di Urbanismo e Architettura, UABB 2017, con il tema Cities, Grow in Difference, curata congiuntamente dal critico Hou Hanrou e dai soci fondatori di URBANUS Liu Xiaodu e Meng Yan. 
Crescere nella differenza significa crescita ibrida di cultura, società e spazio. Shenzhen è la simbiosi perfetta tra pianificazione razionale dall'alto verso il basso e crescita spontanea dal basso verso l'alto, che i villaggi urbani, ovvero questi nuovi agglomerati, riflettono in termini di città e villaggio, realtà e storia, ordine e caos, così come mobilità e creatività. Il centro storico di Nantou a Shenzhen quale sede principale della biennale è quindi la simbiosi eterogenea di una città storica e un villaggio urbano contemporaneo.
Il tema e i contenuti della mostra coinvolgono anche esperienze alternative di urbanizzazione e sperimentazione all'avanguardia in un contesto globale, il tutto con architetti provenienti da ogni parte del mondo. L'UABB parte da temi familiari della vita quotidiana, al fine di condurre un'esplorazione e una riflessione approfondita sulla qualità di vita nei villaggi urbani, derivanti della collisione e fusione tra la rapida urbanizzazione e la struttura dualistica città-campagna nel periodo dell'economia pianificata in Cina. Questi villaggi urbani sono stati conservati e dimostrano di essere dei laboratori urbani altamente potenti, fautori di stili di vita alternativa e dove i nuovi arrivati dalla campagna cominciano a stabilirsi.
Cities, Grow in Difference presenta esempi locali e globali dello sviluppo urbano e delle possibili risposte per una maggiore interazione tra urbanistica, architettura, arte, cultura e ricerca, offrendo al pubblico mostre e iniziative per il coinvolgimento dei cittadini
La manifestazione dura dal 15 dicembre al 15 marzo 2018 e avremo la possibilità di approfondire le tematiche con alcuni dei protagonisti, come Chang Yung Ho, il “padre dell'architettura cinese” o il fotografo di architettura Zhang Chao.

Christiane Bürklein

Bi-City Biennale of Urbanism/Archiecture – UABB2017
dal 15 dicembre 2017 al 15 marzo 2018
Shenzhen. Hong Kong, Cina
Immagini: Courtesy of UABB2017
Ulteriori informazioni:
http://en.szhkbiennale.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature