14-01-2015

Apertura del rinnovato museo Cooper Hewitt a New York

USA,

Design, contemporaneo,

Il Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum a New York City ha riaperto rinnovato dopo tre anni di lavori.



  1. Blog
  2. News
  3. Apertura del rinnovato museo Cooper Hewitt a New York

Apertura del rinnovato museo Cooper Hewitt a New York Il Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum a New York City ha riaperto rinnovato dopo tre anni di lavori. Ora offre il  60 percento di spazio espositivo in più senza stravolgere la storica Carnegie Mansion. Un contrasto affascinante tra contenitore antico e contenuti interattivi e creativi di ultima generazione.



Oramai siamo abituati che la vera attrazione di un museo contemporaneo non è tanto il contenuto quanto il contenitore stesso, spesso talmente spettacolare che non ci si ricorda delle collezioni esposte, ma bensì dell'architettura iconica.



Il progetto di rimodernamento del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum a New York City al contrario si distingue piacevolmente dalla corsa all'icona a tutti i costi e si è concentrato invece sul vero core business del museo, ovvero presentare collezioni e mostre temporanee, migliorando l'esperienza dei visitatori, che ora, grazie a tecnologie avanzate, possono interagire e partecipare alle attività museali.



Si tratta di lavori progettati a vari step e con un grande team di progettisti, tra cui Gluckman Mayner Architects per il restauro degli interni insieme a Beyer Blinder Belle Architects and Planners LLP, responsabili per l'Engineering e la preservazione storica. Così lo spazio disponibile dell'edificio realizzato nel 1901 da Richard Schermerhorn Jr. è stato aumentato del 60%, con particolare riguardo all'accessibilità di tutti i piani da parte del pubblico, all'illuminazione naturale delle gallerie e alla flessibilità degli spazi, al fine di facilitare l'allestimento delle mostre. Il tutto senza ampliamenti spettacolari, ma solo grazie a un riuso intelligente della Carnegie Mansion, delle case attigue e con la riconfigurazione dei magazzini e archivi presenti nel complesso. 



Un progetto museale davvero sostenibile che valorizza la preesistenza storica e dove il design e le idee esposte, non i progettisti, sono i veri protagonisti.

(Christiane Bürklein)

Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, http://www.cooperhewitt.org/ 
New York City, USA
Gluckman Mayner Architects, Beyer Blinder Belle Architects and Planners LLP, Diller Sfofidio + Renfro, Thinc Design, Local Projects, Goppion
Fine dei lavori: Dicembre 2014
Fotografie: © 2014 Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature