03-05-2013

Ampliamento di una casa. La Parva di Elton+Leniz, Cile.

Santiago del Cile,

Appartamenti,

Lo studio d'architettura cileno Elton+Leiniz propone l'ampliamento di una casa esistente con una seconda unità abitativa che preserva l'indipendenza di ogni appartamento e non altera l'equilibrio dei volumi.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Ampliamento di una casa. La Parva di Elton+Leniz, Cile.

Ampliamento di una casa. La Parva di Elton+Leniz, Cile. Lo studio d'architettura cileno Elton+Leiniz propone l'ampliamento di una casa esistente con una seconda unità abitativa che preserva l'indipendenza di ogni appartamento e non altera l'equilibrio dei volumi.



Costruire nella preesistenza è sempre una sfida per gli architetti. Creare un'ampliamento ad una struttura finita e chiusa in sé come una casa unifamigliare diventa quindi una doppia sfida, in quanto il nuovo progetto deve dialogare con la casa presente senza rompere gli equilibri dei volumi.



La Parva è una famosa località sciistica poco lontano da Santiago de Chile e quindi meta molto ambita per un weekend sulla neve. Lo spazio per nuove costruzioni è limitato e a questa restrizione si risponde con l'aumento della superficie abitabile preesistente.



Nel caso del rifugio a La Parva Mirene Elton e Mauricio Leniz hanno optato per la creazione di un basamento nel quale si colloca la nuova unità abitativa. Grazie alla posizione in collina della preesistenza gli architetti sono riusciti a ricavare 90 metri quadrati, senza intervenire sulla forma della struttura esistente marcata da un tetto a due falde.





La facciata in pietra del nuovo basamento dispone di grandi aperture vetrate che regalano la vista sulla valle e su Santiago. All'interno l'isolamento termico delle mura in cemento è celato dietro a doghe di legno che regalano alla casa un'atmosfera calda e accogliente. Lucernari ricavati nella terrazza soprastante danno la giusta luminosità.



Un progetto che aumenta la densità abitativa del tessuto urbano, evitando nuove lottizzazioni. Una soluzione che concilia la voglia di relax con l'ambiente.

Progetto: Elton+Leniz arquitectos associados http://eltonleniz.cl
Luogo: La Parva, Chile
Anno: 2011
Fotografie: Natalia Vial


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature