29-01-2016

Alila Seminyak resort certificato EarthCheck a Bali

Singapore,

Sport & Wellness, Hotel,

L'isola di Bali in Indonesia è una meta turistica molto ambita e viene spesso associata a un turismo sostenibile e attento.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Alila Seminyak resort certificato EarthCheck a Bali

Alila Seminyak resort certificato EarthCheck a Bali L'isola di Bali in Indonesia è una meta turistica molto ambita e viene spesso associata a un turismo sostenibile e attento. Non a caso l'ultimo e quinto resort di Alila a Bali, Alila Seminyak, è stato certificato secondo gli standard EarthCheck.



L'eterno dilemma su come fare delle vacanze compatibili con la propria coscienza ecologica trova con il resort Alila Seminyak a Bali, Indonesia, una possibilità, unendo scelte sostenibili e un luogo davvero paradisiaco.





Progettato da Gaurang Khemka dello studio URBNarc di Singapore, il resort Seminyak sulla costa occidentale di Bali e direttamente sul mare, è una fusione tra architettura contemporanea, verde verticale, grandi piante, tetti verdi e terrazze. Non solo una questione di stile ma di consuetudine, visto che la sostenibilità per la protezione dell'ambiente quale vero valore turistico è da sempre una linea guida per Alila (link Alila Vilas Uluwatu).



A Seminyak le soluzioni progettuali sostenibili includono inoltre l'uso di materiali locali e riciclabili, illuminazione a basso consumo, recupero dell'acqua piovana e l'utilizzo di acqua potabile che viene imbottigliata direttamente nel resort, per evitare il trasporto e l'inquinamento. 





Scelte progettuali che hanno portato al resort Alila Seminyak la prestigiosa certificazione EarthCheck, uno standard creato da un gruppo scientifico internazionale che dal 1987 classifica il settore turistico secondo la logica: quello che fa bene al pianeta fa bene anche al business. 



La sostenibilità del resort non si limita ovviamente agli aspetti prettamente ambientali, ma si estende anche al sociale con pagamenti equi e il sostegno di due scuole elementari della zona e l'assistenza sociale al vicino orfanotrofio Anak-Anak Children’s Home.

Christiane Bürklein

Progetto: Studio URBNarc
Luogo: Bali, Indonesia
Anno: 2015
Fotografie: courtesy of Alila Hotels 
Link: http://www.alilahotels.com/seminyak/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature