20-02-2019

AIA Awards 2019, Arlington Elementary School

Mahlum Architects,

Benjamin Benschneider,

Tacoma, Washington USA,

Mahlum Architects, Scuola,

Tra i vincitori degli AIA Awards 2019 troviamo l’Arlington Elementary School di Mahlum Architects a Tacoma nello stato di Washington.



  1. Blog
  2. News
  3. AIA Awards 2019, Arlington Elementary School

AIA Awards 2019, Arlington Elementary School Tra i vincitori degli AIA Awards 2019 troviamo l’Arlington Elementary School di Mahlum Architects a Tacoma nello stato di Washington. Una costruzione modulare e a budget limitato pensata all’insegna della flessibilità, al fine di poter rispondere, nel corso degli anni, alle nuove esigenze dell’istruzione.


Dopo il progetto per un edificio dedicato agli studenti universitaria ora poniamo lo sguardo sull’architettura per la scuola primaria. L’Arlington Elementary School, dello studio Mahlum Architects, sorge a Tacoma nello stato di Washington ed è pensata per un nuovo modello di educazione elementare, ma con lo sguardo rivolto a tutta la comunità locale, in quanto non si finisce mai di imparare.
Il progetto è partito dall’analisi fornita dalla locale amministrazione scolastica che ha monitorato i trend demografici e le nuove tendenze dell’insegnamento. Partendo da zero, ovvero trattandosi di una nuova costruzione, amministrazione e progettisti hanno potuto rispondere in pieno a tutte le esigenze del caso, proponendo una soluzione architettonica e programmatica in grado di superare le classiche convenzioni. 
Grande enfasi è stata posta sulla flessibilità e continuità di legame tra studenti, città e istituzione scolastica. Così non troviamo aule, ma solo spazi per gli studenti e le attività di apprendimento. Oltre a servire 450 alunni, della scuola materna fino alla quinta elementare, la scuola è anche una risorsa per l'educazione degli adulti, in quanto propone programmi culturali e di formazione e funziona come centro regionale di riferimento per le scuole materne. 
Le postazioni di insegnamento mobili lasciano libertà di movimento agli insegnanti e consentono transizioni fluide tra gli spazi. I mobili, concepiti per essere facilmente spostati e impilati, creano divisioni di spazio fluenti. Le pareti possono essere spostate e usate come lavagne, offrendo agli studenti la possibilità di esplorare tutto lo spazio a disposizione.  
Un principio fondamentale nella progettazione della scuola, da parte di Mahlum Architects, era quello di sostenere la continuità tra la vita scolastica all’interno dell’edificio e il mondo esterno. Un'area giochi coperta, che funge anche da teatro all'aperto, permette agli alunni di uscire pure in caso di maltempo, mentre le tavole d'acqua qui inserite sollecitano le prime esplorazioni della fluidodinamica. Il tetto a shed della scuola inonda gli ambienti con luce naturale, mentre le grandi finestre si aprono sulla natura verde e il cielo, sottolineando il contatto con il contesto.
Il team di progettazione ha optato per la costruzione modulare, allo scopo di soddisfare le esigenze di budget del progetto, ma senza sacrificare il programma architettonico. Inoltre la scelta di costruire il nuovo edificio sui campi da gioco della vecchia scuola, andando a sostituirla, ha aiutato a limitare ulteriormente le spese. In conclusione questo complesso scolastico offrire un ambiente aperto, accogliente e stimolante per tutti, ed è grazie a tali sue caratteristiche che Arlington Elementary School si é aggiudicata l’AIA Awards 2019, il più importante riconoscimento dell’American Institute of Architecture, quale segnale importante per  un’architettura economicamente e socialmente sostenibile.

Christiane Bürklein

Progetto: Mahlum Architects
Luogo: Tacoma, Washington USA
Anno: 2018
Immagini: Benjamin Benschneider
2019 AIA AWARDS

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature