12-07-2019

AfroditiKrassa firma Lucky Cat by Gordon Ramsay Restaurants a Londra

AfroditiKrassa,

Londra,

Tempo Libero, Ristoranti,

Interior Design,

Lo studio di design AfroditiKrassa ha realizzato il progetto di Lucky Cat by Gordon Ramsay Restaurants, una delle più attese aggiunte alla scena culinaria londinese di quest’estate.



  1. Blog
  2. Design
  3. AfroditiKrassa firma Lucky Cat by Gordon Ramsay Restaurants a Londra

AfroditiKrassa firma Lucky Cat by Gordon Ramsay Restaurants a Londra Lo studio di design AfroditiKrassa ha realizzato il progetto di Lucky Cat by Gordon Ramsay Restaurants, una delle più attese aggiunte alla scena culinaria londinese di quest’estate. Un intervento globale: dal concetto generale al marchio, fino allo storytelling.


Per chi quest’estate passasse da Londra, per l'esattezza a Mayfair, ecco una nuova location per tutti gli amanti dell’interior design e della buona cucina. La direttrice creativa c, dell’omonimo studio dal lei fondato nel 2002, è stata incaricata dell'ideazione del concept, del marchio e del design per l'apertura londinese del pluripremiato chef Gordon Ramsay. Lucky Cat ristorante di ispirazione asiatica, con il suo bar e sale da pranzo private, ha sostituito il famoso Maze di Ramsay da 14 anni all'avanguardia nella scena della ristorazione londinese.  Per creare un concetto che sfidasse ogni convenzione e favorisse un design squisitamente artigianale, come il cibo che vi si può degustare, la designer Afroditi Krassa ha lavorato per oltre 18 mesi con Gordon Ramsay e il suo team.
Il progetto per Lucky Cat si ispira alla Tokyo urbana degli anni '30, in particolare ai Kissa che si trovavano in tutto il Giappone dell'epoca. Si trattava di locali underground che offrivano cibo, musica jazz e ottimi drink, ricordando vagamente quelli speak-easy tanto in voga nello stesso periodo nell'America del proibizionismo. Lucky Cat quindi riflette quel vibrante periodo storico con riferimenti ludici e una grandissima attenzione ai dettagli di influenza art-deco. 
Il layout del locale è stato concepito in modo tale da garantire a ogni tavolo una visuale emozionante. Così dai Chef's Tables, situati nel centro del locale si possono osservare gli chef al lavoro. Mentre la Raw Bar offre un ambiente lussuoso per gustare sushi e sashimi. I clienti hanno anche la possibilità di affittare una sala da pranzo privata dagli interni che richiamano lo spazio principale del ristorante, con sfumature di indaco scuro, sedie in pelle invecchiata e una calda illuminazione soffusa. Queste inoltre offrono tre ambienti per eventi e festeggiamenti. 
In tutto il locale una sapiente scelta di dettagli esalta la sua atmosfera asiatica. Qui si trovano rari coltelli giapponesi che attirano l'interesse degli ospiti, schermi in ottone dalle curve complesse, specchi antichi, pannelli di bambù nero e schermi in lino a strati. E questi sono solo alcuni degli elementi che costruiscono un sottofondo lussuoso, mentre i motivi geometrici, i tessuti giapponesi tinti in indaco e la pelle invecchiata rafforzano un tale dialogo materico di grande eleganza.
Racconta del processo di progettazione Afroditi Krassa :"La portata e l'ambizione di questo progetto è ciò che ci ha entusiasmato fin dall'inizio. Lavorando a stretto contatto con Gordon e il suo team, abbiamo curato con successo qualcosa di rilevante ma non formale, vibrante ma non prepotente e, soprattutto, qualcosa che mette il cibo e le bevande al centro della scena”.
In linea con il suo nome, Lucky Cat, i progettisti hanno inserito in tutto il locale riferimenti ai gatti, con piastrelle sottili in rilievo, statue in pietra e ganci a forma di coda di gatto, i quali completano le caratteristiche dominanti, come la parete per gatti Maneki Neko, nella zona bar, composta da 300 gatti in ceramica fatti a mano e su misura. 
Dice Gordon Ramsay: “Abbiamo un grande team sul progetto e, insieme, siamo pronti a portare qualcosa di veramente speciale a Londra quest’estate.”

Christiane Bürklein

Progetto: Afroditi Krassa - https://www.afroditi.com/
Anno: 2019
Luogo: Londra Mayfair, UK
Immagini: courtesy of Gordon Ramsay and AfroditiKrassa
Ulteriori informazioni: https://www.gordonramsayrestaurants.com/lucky-cat/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature