10-01-2017

Aarhus, European Capital of Culture 2017

Zuloark,

Cipro, Copenaghen, Danimarca, Aarhus, Danimarca, San Sebastian,

Con l'inizio del nuovo anno Aarhus, la seconda città danese per grandezza, festeggia il 2017 come Capitale Europea della Cultura.



  1. Blog
  2. News
  3. Aarhus, European Capital of Culture 2017

Aarhus, European Capital of Culture 2017 Con l'inizio del nuovo anno Aarhus, la seconda città danese per grandezza, festeggia il 2017 come Capitale Europea della Cultura. Un'occasione per conoscere da vicino Aarhus che aspetta i visitatori con un programma culturale ambizioso e sviluppato ben oltre i confini comunali.


Dopo San Sebastian nei Paesi Baschi in Spagna (articolo Zuloark) e Breslau in Polonia, le due capitali della cultura europea nel 2016, ora tocca ad Aarhus in Danimarca e Paphos a Cipro.
Abbiamo dato uno sguardo all'ambizioso programma culturale della “metropoli più piccola del mondo”, come gli abitanti di Aarhus amano chiamare la loro città, che grazie all'iniziativa #AARHUS2017 vuole uscire dall'ombra della capitale Copenhagen. 
Per rispondere a questa sfida Aarhus, sede universitaria, con i suoi 320mila abitanti ha allargato il focus a tutta la regione Midtjylland. Gli eventi dal titolo “Let's rethink” sono infatti distribuiti su 19 comuni limitrofi con il coinvolgimento di un centinaio di istituzioni culturali, comprendendo anche il festival della sostenibilità sull'isola Samsø.
Il programma spazia dai lavori iconici internazionali a quelli prettamente danesi, coprendo una vasta gamma di discipline, dalla musica alla letteratura, dal film al design fino all'architettura.
Aarhus, European Capital of Culture 2017 è un input bellissimo per conoscere meglio una parte della Danimarca possibilmente in maniera sostenibile, ovvero andando in bicicletta come fanno gli stessi danesi.
L'organizzazione con la direttrice Rebecca Matthews aspetta circa 5 milioni di visitatori, augurandosi che le prospettive differenti e l'energia creativa, espressa dagli artisti in arrivo ad Aarhus, possa essere un catalizzatore e una risorsa per gestire le sfide del nostro mondo, dove l'arte e la cultura diventano mezzi per esplorare le scelte da operare per il futuro.

Christiane Bürklein

Aarhus, European Capital of Culture 2017
Inizio: 21 gennaio 2017
Ulteriori informazioni: http://www.aarhus2017.dk/
Immagini: courtesy of Aarhus, European Capital of Culture 2017

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature