03-04-2019

Copenhagen Architecture Festival 2019

Odense, Danimarca, Aarhus, Danimarca, Copenhagen, Danimarca,

Architettura e Cultura,

Evento,

Per il sesto anno consecutivo il Copenhagen Architecture Festival (CAFx) si svolgerà, dal 4-14 aprile 2019, nelle città di Copenhagen, Aarhus e Odense.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Copenhagen Architecture Festival 2019

Copenhagen Architecture Festival 2019 Per il sesto anno consecutivo il Copenhagen Architecture Festival (CAFx) si svolgerà, dal 4-14 aprile 2019, nelle città di Copenhagen, Aarhus e Odense. Il tema di quest'anno è Changing Ideals: 1919 - 2019 – 2119.


Dalla sua prima edizione la missione di questo Festival non è solo quella di creare una piattaforma di discussione professionale, ma anche di attirare l'attenzione del grande pubblico sull'architettura. Comunichiamo ogni giorno con gli edifici e gli spazi pubblici, ma raramente ci accorgiamo di come architettura e design influenzano il nostro comportamento. Infatti apprendere cose nuove sull'ambiente in cui viviamo può portare una maggiore consapevolezza alla nostra vita quotidiana e rendere una città più aperta e amichevole. 
Nel 2019, anno che vede anche il centenario del Bauhaus, il tema del Copenhagen Architecture Festival, che si svolgerà nelle città di Copenhagen, Aarhus e Odense dal 4 al 14 aprile 2019, è "Changing Ideals”. Si guarda quindi alle mutevoli speranze e ai sogni per la casa, la città e l'ambiente costruito negli ultimi cento anni. Il festival ripercorre le esperienze del modernismo e offre uno sguardo critico sui temi chiave del futuro, su come costruire e vivere alla luce di migrazioni, cambiamenti climatici, cambiamenti demografici, nuovi modelli familiari, sviluppi tecnologici ecc. 
I 17 obiettivi mondiali delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile costituiscono qui una valida base di partenza che gli stakeholder del mondo dell'architettura utilizzano in modi diversi e che in ogni caso possono portare a una riflessione sul ruolo dell'architettura nella società. Non a caso, fin dalla sua nascita, il festival è riuscito a creare una piattaforma dinamica e contemporanea, allo scopo di comunicare il significato dell'architettura in Danimarca in relazione all'estero. 
Il festival esplora come l'architettura influenza la nostra vita e le nostre società e, viceversa, come la nostra vita e le nostre società influenzano l'architettura. La sua ambizione è quella di espandere l'idea di ciò che l'architettura è e può fare, mostrando l'architettura stessa come qualcosa che supera il mattone, lo spazio o la cornice. Ovvero nella sua veste di materia sensuale, corporea, sociale, politica e umana, in grado di penetrare ovunque nella nostra vita. Insomma questo festival esamina come e dove l'architettura fa la differenza.
Tra i film in programma del più grande film festival del mondo dell'architettura anche una rassegna sulla Romania. Paese che, come altri dell'ex blocco orientale, ha subito enormi cambiamenti dopo l'arrivo del comunismo, dalla democratizzazione l'adesione all'UE. Tali  cambiamenti a livello spaziale e architettonico sono in questo caso mostrati attraverso tre film. Tra questi Coastland, una ricerca visiva della giovane e pluripremiata regista e designer Miruna Dunu. Un racconto poetico e delicato che raffigura, attraverso l’immaginario dellei cartoline dagli anni '60 agli anni '80, una ricerca architettonica sulla storia della costa occidentale del Mar Nero che inizia in un futuro lontano e risale alle sue radici, per poi rivelare la sua ciclica distruzione e rinascita.
Acconto al Film festival vi sono altre iniziative legate al mondo dell’architettura, come l'Open House dove i diversi studi di architettura invitano il pubblico nei loro uffici. Invece il film portraits: The Life and Poetics of the Architect offre uno sguardo sui grandi maestri, mentre le lectures CAFx KADK permettono al pubblico di ascoltare una serie di architetti di rilievo internazionale.

Christiane Bürklein

Copenhagen Architecture Festival 2019
dal 4 al 14 Aprile 2019
Copenhagen, Aarhus e Odense, Danimarca
Immagini: courtesy of CAFx e Miruna Dunu (https://mirunadunu.com/coastland-the_film/)
Ulteriori informazioni: 
http://cafx.dk/

https://www.dfi.dk/en/cinemateket/biograf/events/event/cafx2019-rumaenske-rum-film-foredrag-og-vin



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature