21-11-2014

Leventis Art Gallery a Cipro di Feilden Cregg Bradley Studios

Cipro,

Gallery,

Feilden Cregg Bradley Studios ha realizzato la Leventis Art Gallery a Nicosia, Cipro.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Leventis Art Gallery a Cipro di Feilden Cregg Bradley Studios

Leventis Art Gallery a Cipro di Feilden Cregg Bradley Studios Feilden Cregg Bradley Studios ha realizzato la Leventis Art Gallery a Nicosia, Cipro. Il progetto del nuovo centro culturale con appartamenti è inteso a favorire la rigenerazione della città e si distingue per soluzioni architettoniche sostenibili.



Lo studio di architettura inglese pluripremiato Feilden Cregg Bradley Studios, ha ultimato la Leventis Art Gallery a Nicosia, Cipro. 



Un progetto che, secondo la mission della committente AG Leventis Foundation, diventa non solo fulcro di attività culturali in grado di offrire appartamenti con vista mozzafiato sulla città di Nicosia, ma anche una nuova interpretazione della cultura architettonica cipriota in ottica di sostenibilità.





I progettisti dello studio Feilden Cregg Bradley Studios si sono ispirati all'architettura vernacolare, usando tanto materiali della tradizioni, come la pietra locale, quanto soluzioni formali con aperture piccole e provviste di chiusure per filtrare il sole estivo. 





Una scelta in netta controtendenza alle facciate in vetro e acciaio che si vedono nella Nicosia contemporanea, ma che rispondono in maniera passiva alle condizioni climatiche. Mentre il fabbisogno di raffrescamento e riscaldamento aggiuntivo viene affidato all'energia geotermale per mantenere una temperatura costante di 20°C. 



In risposta alle prescrizioni urbanistiche la pianta dell'edificio è contenuta e prevede anche uno spazio esterno che dalla galleria, che occupa i primi tre piani del volume, si apre sulla strada per un dialogo attivo con i passanti.



La Leventis Art Gallery di FCB Studios è un esempio virtuoso di come coniugare arte, architettura e sostenibilità nel rispetto del contesto urbano e delle sue tradizioni.

(Christiane Bürklein)

Architect: Feilden Clegg Bradley Studios
Local Architect: J&A Philippou, Cyprus
Structural Engineer: J&APhilippou, Cyprus
M&E Engineer: Max Fordham LLP
Local M&E Engineer: GEMAC
Cost Consultant: RESDE DPM, Athens
Project Manager: RESDE DPM, Athens
Main Contractor: GCC Iacovu, Cyprus
Photography: Hufton & Crow

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature