03-05-2016

A.S.T.I. Fest 2016, Rigenerazione Urbana

Paolo Schianchi,

Gianluca Giordano,

Innovazione, riqualificazione,

Approfondire i temi di Architettura – Sviluppo – Territorio – Innovazione durante un mese di eventi, mostre, seminari: questo è A.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. A.S.T.I. Fest 2016, Rigenerazione Urbana

A.S.T.I. Fest 2016, Rigenerazione Urbana Approfondire i temi di Architettura – Sviluppo – Territorio – Innovazione durante un mese di eventi, mostre, seminari: questo è A.S.T.I FEST nella città di Asti, in programma dal 1 al 29 maggio.



Una rassegna a cadenza triennale, organizzata dall'Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Asti con la propria Commissione Cultura e il patrocinio del Comune di Asti che vede Floornature.com, portale internazionale di architettura i suoi media partner.





Il tema della Rigenerazione Urbana è in effetti uno degli argomenti legati all'architettura e alla pianificazione urbana che si sta affermando sempre di più e che viene affrontato da A.S.T.I FEST  per mezzo di tre sezioni: riuso dei contenitori dismessi quale grande potenziale nei nostri centri urbani in quanto permette di addensare il tessuto urbano grazie a nuove destinazioni d'uso delle preesistenze, la rigenerazione dello spazio pubblico, inteso anche come motore del cambiamento sociale e la riqualificazione degli edifici esistenti.





Dal 1 al 29 maggio A.S.T.I FEST offre una fitta agenda di appuntamenti, iniziando dalla mostra delle provocAZIONI raccolte sul web in risposta ad una Open Call per conoscere le idee dei cittadini astigiani in merito ai temi citati.
Tra le molte iniziative per cui rimandiamo al sito ufficiale (link) segnaliamo in particolare il 19 maggio. Alle ore 14.30 ci sarà il seminario “Visual Marketing o comunicare uno studio di architettura come brand” con riconoscimento di crediti formativi, tenuto da Paolo Schianchi, docente di Visual communication e interaction design e Creatività e problem solving presso l’Università IUSVE – Venezia e Verona e Christiane Bürklein, blogger internazionale e PR di vari professionisti del settore.



Alle ore 18 poi il vernissage della mostra fotografica “Ivrea. Città futura” con le fotografie e la curatela del fotografo Gianluca Giordano le cui immagini accompagnano il dossier di candidatura UNESCO di Ivrea.

Christiane Bürklein

Link:
- per A.S.T.I. FEST http://www.astifest.it/it
- per le provocAZIONI http://www.astifest.it/it/1_risultati%20provocazioni
Immagini: Courtesy of  A.S.T.I. FEST - Ivrea by Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature