22-08-2013

52 Social Housing Building in Catalonia di Aguilera Guerrero Arquitectos.

Sport & Wellness, Housing,

Lo studio di architettura catalano Aguilera Guerrero Arquitectos affronta la progettazione di Social Housing con riferimento alla “città giardino”, ovvero cerca di offrire una soluzione che rispetti sia il contesto che le esigenze degli abitanti.



  1. Blog
  2. News
  3. 52 Social Housing Building in Catalonia di Aguilera Guerrero Arquitectos.

52 Social Housing Building in Catalonia di Aguilera Guerrero Arquitectos. Lo studio di architettura catalano Aguilera Guerrero Arquitectos affronta la progettazione di Social Housing con riferimento alla “città giardino”, ovvero cerca di offrire una soluzione che rispetti sia il contesto che le esigenze degli abitanti.



Come spiegano gli architetti dello studio catalano Aguilera Guerrero il progetto cerca un giusto equilibrio tra l'economia dei mezzi, il masterplan della zona e il desiderio di offrire agli abitanti un alloggio in grado di combinare privacy e spazi condivisi.



La sfida stava proprio nell'andamento irregolare del sito a cui viene contrapposta la geometria orizzontale delle case a schiera. Ogni unità abitativa unifamigliare è articolata su due livelli, con zona giorno al piano terra completato da un'estensione nel piccolo cortile annesso, e la zone notte al piano superiore.





I volumi raggruppati in blocchi da 2 a 7 unità, secondo la topografia del luogo, si presentano in bianco e grigio, ravvivati dal colore delle porte d'ingresso. L'aspetto monolitico viene spezzato da balconi e vuoti dove brise-soleils non solo assicurano la privacy, ma consentono la regolazione della ventilazione e illuminazione degli interni, senza ricorrere a impianti di condizionamento.



Il complesso si inserisce con rigore geometrico nelle dolci linee della collina, offrendo agli abitanti una vista panoramica sul polmone verde.



L'ennesima dimostrazione da parte dello studio catalano che progettare Social Housing sostenibili e a misura d'uomo è una sfida che si può vincere con mezzi semplici ed eleganti.

architects : AGUILERA|GUERRERO architects http://aguileraguerreroarquitectos.blogspot.com.es/
design team : ANTON ARMENGOL TUA
estate developer : SERVEI MUNICIPAL DE L'HABITATGE I ACTUACIONS URBANES S.A.
contractor : TAUICESA
area : 4706,00 m2
location : TARRAGONA _ CATALONIA (SPAIN)
year:  2013
photograph : PEPO SEGURA http://www.peposegura.com/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature