19-06-2014

2014 AIA Small Project Awards: Fall House, Big Sur, California. Fougeron Architecture

USA,

Award,

Che piccolo sia bello è una tendenza sempre più diffusa.



  1. Blog
  2. News
  3. 2014 AIA Small Project Awards: Fall House, Big Sur, California. Fougeron Architecture

2014 AIA Small Project Awards: Fall House, Big Sur, California. Fougeron Architecture Che piccolo sia bello è una tendenza sempre più diffusa. Da 11 anni l'American Institute of Architecure (AIA) premia i progetti piccoli di alta qualità con i Small Project Awards in tre categorie. La Fall House a Big Sur, California, dello studio Fougeron Architecture ha vinto nella categoria al di sotto dei 464  metri quadrati (5mila square feet).



Non propriamente una casetta piccola, ma un progetto per una casa delle vacanze rispettosa dell'ambiente. La Fall House a Big Sur, California, dello studio d'architettura americano Fougeron Architects si è aggiudicata il 2014 AIA Small Project Awards nella categoria delle costruzioni al di sotto dei 464 metri quadrati (5000 square feet).





Un'architettura che sembra nascere dal paesaggio spettacolare, assoluto protagonista della progettazione, la quale cerca di massimizzare la vista sul Oceano Pacifico e l'esposizione a ovest. Ma il volume non vuole rimanere una semplice cornice alla natura perchè è pensata in verità per la sua difesa. La vegetazione della sponda, in questo caso, non solo resiste alla siccità, ma combatte l'erosione del suolo e offre riparo alla fauna locale.





Grazie al tetto verde anche l'impatto visivo della casa viene limitato e dona la massa termica necessaria per l'isolamento dello spazio abitato, proteggendolo dal caldo sole californiano. 
Un premio al connubio perfetto tra paesaggio e architettura!

Progetto:  Fougeron Architecture
Luogo: Big Sur, California, USA
Anno: 2013
Award:  2014 AIA Small Project Awards
Fotografie: © Joe Fletcher Photography – courtesy of AIA

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature