24-10-2012

13a Biennale di Architettura Venezia – Live and Green, Estonia.

Estonia,

Mostra, Film,

How long is the life of a building?” Con questo interrogativo il padiglione dell'Estonia propone un'indagine sul complesso post-moderno Linnahall Concert Hall a Tallinn.



  1. Blog
  2. News
  3. 13a Biennale di Architettura Venezia – Live and Green, Estonia.

13a Biennale di Architettura Venezia – Live and Green, Estonia. How long is the life of a building?” Con questo interrogativo il padiglione dell'Estonia propone un'indagine sul complesso post-moderno Linnahall Concert Hall a Tallinn. Una domanda che riflette sul ciclo di vita delle costruzioni, su come possano essere usate oggi e preservate per il futuro.



La Linnahall Concert Hall fu costruita nel 1980 nell'ambito dei Giochi Olimpici di Mosca, venne effettivamente usata solo per una ventina di anni e poi abbandonata con l'arrivo del nel nuovo millennio.





Tutt'ora, pur avendo gli impianti tecnologici funzionanti, occupa solo un ruolo marginale nella vita cittadina, rimanendo una piattaforma panoramica sul Mar Baltico.



Il Linnahall è un caso emblematico dello stato dell'architettura nei paesi baltici dove, a causa dei cambiamenti politici, tanti edifici dell'ex URSS sono stati abbandonati a loro stessi.
Nessuna costruzione è eterna, ma proprio in un periodo di crisi economica sarebbe opportuno ripensare la fruibilità delle preesistenze, spesso anche di notevole valore architettonico.





Così parte un'indagine che va dalla critica sociale al Life Cycle delle costruzioni, dal potenziale offerto all'identità dei luoghi o dei non-luoghi. Il tutto con l'intento di coinvolgere le nuove generazioni a guardare a questi edifici con curiosità, nella speranza di poter svelare le immense possibilità che offrono.



Lo spettatore in questa esposizione non viene solamente - attraverso il mezzo del film di Urmo Vaikla e Jaan Tootsen - messo a confronto con questioni meramente architettoniche quali il riuso, ma anche con una specie di ripasso della storia europea recentissima.

“How long is the life of a building”, Estonia. Curatrice Tüüne-Kristin Vaikla
13a Mostra Internazionale di Architettura Venezia, www.labiennale.org
Date: Dal 29 agosto al 25 novembre 2012.
Luogo: Arsenale
Fotografie: Courtesy of Ingel Vaikla
Film: Urmo Vaikla e Jaan Tootsen


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature