26-10-2017

BIM&DIGITAL Award 2017 premia i ponti sul Naviglio Grande di Milano

Lombardini22,

Milano,

Expo, Ponti,

Premio,

I due ponti ciclopedonali sul Naviglio Grande di Milano, progettati dallo studio Lombardini22, sono stati premiati con il BIM&DIGITAL Award 2017 per la categoria Piccoli Progetti.



BIM&DIGITAL Award 2017 premia i ponti sul Naviglio Grande di Milano

Lombardini22, uno dei tre studi protagonista della mostra in corso a SpazioFMGperl'Architettura, è stato premiato il 19 ottobre in occasione della prima edizione BIM&DIGITAL Award 2017, per il progetto dei due ponti ciclopedonali realizzati sul Naviglio Grande di Milano, vincitori della categoria Piccoli Progetti.

Il premio, nato dalla collaborazione tra BuildingSmart Italia e Digital&BIM Italia, ha l’obiettivo di premiare progettisti ma anche aziende e start-up che promuovono strumenti e tecnologie digitali nell'ambito dei processi di costruzione e gestione del progetto. Un'iniziativa che contribuisce in particolare alla diffusione del Building Information Modeling (BIM) per rendere più efficace il processo di progettazione, costruzione e le successive fasi di gestione e manutenzione di un edificio o di una infrastruttura.

Il progetto dei ponti sul Naviglio Grande a Milano, incarico ricevuto a seguito del concorso indetto nel 2012 da Metropolitana Milanese per EXPO 2015, è un esempio di progettazione avanzata con tecnologia parametrica. Ogni fase del progetto dal concept fino alla realizzazione è stata seguita e controllata attraverso un algoritmo, un'operazione che nella sua complessità ha permesso di lavorare contemporaneamente sui due ponti controllando parametricamente la forma generale e ogni parte della struttura e che può diventare ripetibile in altri casi. Attraverso la funzione parametrica i progettisti hanno avuto un controllo perfetto della forma del ponte ottenendo un elegante e sinuoso oggetto di design, oltre che un importante elemento architettonico che ha permesso di ricucire un pezzo di città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Lombardini22
Architetto Capoprogetto: Arch. Marco Amosso
Luogo: Milano, Naviglio Grande - Ripa di Porta Ticinese (all'incrocio con via Lombardini e via Parenzo)

Images courtesy of Lombardini22

www.lombardini22.com
www.digitalbimitalia.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature