25-06-2015

BIG svela il progetto per il World Trade Center

Daniel Libeskind, Richard Rogers, Davis Brody Bond,

Musei, Grattacielo, Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura BIG ha svelato il progetto dell'ultimo grattacielo che sarà realizzato nel sito del World Trade Center. Il progetto dello studio danese è quello indicato come il 2 WTC dei cinque previsti dal piano di Daniel Libeskind e sarà ultimato nel 2021.



BIG svela il progetto per il World Trade Center

Si avvia al completamento il nuovo skyline di Manhattan con il progetto della torre 2 WTC affidata allo studio d'architettura BIG Bjarke Ingels Group e recentemente svelato. Il nuovo edificio è parte del masterplan progettato da Daniel Libeskind, un'area di 16 acri con spazi verdi, museo, Memorial Plaza e le 5 torri iconiche che inquadrano l'area un tempo occupata dalle Torri Gemelle e oggi sede del 9/11 Memorial Museum progettato da Davis Brody Bond.
Dei cinque edifici previsti da Libeskind tre sono stati già realizzati: il 150 Greenwich Street (Four World Trade Center) di Fumihiko Maki, la Freedom Tower (One World Trade Center) e il 7 World Trade Center di David Childs; il 175 Greenwich Street (Three World Trade Center) progettato dall'architetto Richard Rogers è in corso di completamento e l'edificio assegnato allo studio d'architettura BIG sarà ultimato nel 2021, a 20 anni esatti dall'attentato.
La torre progettata dall'architetto Bjarke Ingels e dal suo team si trova in un punto di incontro tra il TriBeCa, quartiere residenziale con giardini pensili, e il World Trade Center, da qui la sua forma che se vista da Nord apparirà composta da tanti edifici singoli impilati con ampie terrazze verdi, mentre dalla piazza sarà un grattacielo slanciato e sottile.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of BIG, Image by DBOX

http://www.big.dk/
http://www.wtc.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature