03-06-2014

Davis Brody Bond 9/11 Memorial Museum - New York

Davis Brody Bond, Snøhetta,

USA, New York, USA,

Musei, Padiglioni, Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura Davis Brody Bond ha firmato il Museo memoriale delle vittime dell'11 settembre 2001 del World Trade Center di Manhattan, New York.



Davis Brody Bond 9/11 Memorial Museum - New York

Il Museo Memoriale per l'11 settembre 2001 è stato progettato dallo studio Davis Brody Bond e inaugurato dal presidente Obama il 21 maggio 2014.
Il museo è stato realizzato interamente sottoterra in quelle che erano le fondamenta delle Torri Gemelle a Manhattan, nel centro di New York. Il collegamento con la piazza di Ground Zero avviene attraverso il padiglione di ingresso, progettato dallo studio d'architettura Snøhetta, e di cui si è già parlato in Floornature.

Gli architetti di Davis Brody Bond hanno progettato gli spazi del museo ispirandosi a 4 principi guida: la memoria, l'autenticità, la scala (intesa come scala di costruzione) e l'emozione, hanno inoltre tenuto conto di alcuni elementi geometrici preesistenti nell'area. Questi punti fermi sono diventati parte di un progetto coerente basato su un percorso espositivo in leggera discesa denominato "ribbon" (nastro). Seguendo il nastro i visitatori riscoprono progressivamente diversi elementi della memoria collettiva. Il nastro ricorda la rampa usata per sgombrare l'area dai detriti e si conclude con le scale usate da molti superstiti per fuggire. Il percorso culmina in due spazi espositivi, in particolare la foundation hall che per la sua dimensione evoca nei visitatori la vastità di quanto è stato distrutto l'11 settembre 2001.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Davis Brody Bond Architects
Luogo: New York - USA
Images courtesy of Davis Brody Bond Architects

www.davisbrody.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature