23-10-2014

Ben van Berkel UNStudio, Theatre de Stoep a Spijkenisse

UNStudio,

Amsterdam, Rotterdam,

Teatri, Sport & Wellness,

Il 9 ottobre è stato inaugurato il Theatre de Stoep progettato da Ben van Berkel / UNStudio nella cittadina olandese di Spijkenisse. ARUP ha contribuito al progetto per la parte tecnico-ingegneristica.



Ben van Berkel  UNStudio, Theatre de Stoep a Spijkenisse

Il progetto dello studio d'architettura UNStudio per il teatro di Spijkenisse coniuga la necessità di ampliare l'offerta culturale della cittadina olandese, e quindi l'aspetto sociale del teatro, con la sua funzione tradizionale: la creazione di un mondo immaginario. L'architetto Ben van Berkel ha evidenziato come il teatro sia il luogo dello spettacolo "dal vivo" in contrasto con la cultura contemporanea che è sempre più rivolta a spazi di aggregazione virtuale.
La forma arrotondata dell'architettura è determinata dalla necessità di non alterare il flusso del vento che investe il vicino mulino "Nooitgedacht". Perno della composizione progettuale è il foyer verticale che permette punti di vista ai vari livelli del volume e collega le diverse funzioni del teatro attraverso la scala scultorea. Luce e colore sono aspetti fondamentali del Theatre de Stoep, al lighting design e agli aspetti tecnico-ingegneristici del progetto ha contribuito ARUP.

(Agnese Bifulco)

Project: Ben van Berkel, Gerard Loozekoot with Jacques van Wijk and Hans Kooij, Lars Nixdorff, Thomas Harms, Gustav Fagerstrom, Ramon van der Heijden Tatjana Gorbachewskaja, Jesca de Vries, Wesley Lanckriet, Maud van Hees, Benjamin Moore, Henk van Schuppen, Philipp Mecke, Colette Parras, Daniela Hake, Mazin Orfali and Selim Ahmad.

Engineer design phase (structures and building services): Arup, Amsterdam
Engineer execution (structure and architecture): IOB, Hellevoetsluis
Advisor installations execution phase:  De Blaay – Van den Boogaard, Rotterdam
Lighting design: Arup, Amsterdam
Theatre technique: PB theateradviseurs, Uden
Acoustics: SCENA akoestisch adviseurs, Uden
Fire: DGMR, Arnhem
Costs: Basalt Bouwadvies, Nieuwegein

Location: Spijkenisse, Olanda
Photo credits: ©Peter Guenzel / ©Jan Paul Mioulet / ©Peter de Jong
3D images: © Arup / IOB.nl

www.unstudio.com
www.arup.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature