16-12-2015

Avatar Architettura Museo Novecento Firenze

Firenze,

Musei, Scuola, Sport & Wellness, Ospedali,

A Firenze all’interno dell’antico Ospedale di San Paolo (Scuole Leopoldine) in piazza Santa Maria Novella, Avatar Architettura (Nicola Santini e Pier Paolo Taddei) ha firmato il progetto museografico e allestitivo del nuovo Museo Novecento, inaugurato nell'estate 2015.



Avatar Architettura Museo Novecento Firenze

Lo studio Avatar Architettura degli architetti Nicola Santini e Pier Paolo Taddei ha firmato il progetto museografico e di allestimento del nuovo Museo Novecento a Firenze, inaugurato nell'estate 2015.
La sfida principale per gli architetti era rappresentata dalla necessita di collocare molte opere in ambienti eterogenei con dimensioni compresse, discontinuità spaziali e di finiture, nonostante i limiti imposti dalla natura stessa dell'edificio storico (l'Ospedale di San Paolo in piazza Santa Maria Novella a Firenze), dai vincoli di tutela, dalle scelte tecniche e tecnologiche adottate nel restauro precedente e dalle risorse economiche limitate.

Il progetto è stato articolato intorno ad una idea di spazio fluido e continuo, lo spazio espositivo è diventato un “elemento direttamente manipolabile, un medium attivo capace di cambiare le relazioni tra volume esistente e opere”. Gli architetti hanno progettato elementi espositivi come setti liberi dello stesso materiale o colore delle superfici da cui nascono, pavimento per il primo piano, contropareti laterali per quello superiore che hanno permesso di non suddividere lo spazio in comparti.
Nella continuità del percorso museale sono inseriti come “emergenze” colorate i “dispositivi di trasformazione” con le funzioni accessorie. Gli architetti hanno costruito un preciso sistema di orientamento cromatico con una corrispondenza diretta tra colore e funzioni di servizio iniziando dai tunnel d'entrata posti nel lato sud del loggiato del chiostro. I tunnel sono tre brevi corridoi in ferro inseriti in parallelepipedi distorti e colorati. Tre sorprendenti dispositivi da cui ha inizio il percorso a ritroso nel tempo dagli anni Novanta fino alle avanguardie di inizio Novecento come definito dalla curatrice scientifica Valentina Gensini.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Avatar Architettura
Luogo: Firenze, Italia

Images courtesy of Avatar Architettura, photo by Pietro Savorelli

http://www.avatar-architettura.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature