25-05-2022

Aulík Fišer architekti: Bořislavka centre a Praga

Aulík Fišer architekti,

BoysPlayNice ,

Praga,

Centri Commerciali,

Bořislavka centre a Praga sfrutta la posizione privilegiata sopra la stazione della metropolitana omonima per diventare piazza pubblica. Il progetto di Aulík Fišer è un’infrastruttura di quartiere che connette le zone residenziali circostanti in un’architettura disegnata sulla memoria urbanistica.



Aulík Fišer architekti: Bořislavka centre a Praga

Il complesso a quattro volumi del Bořislavka centre, nel quartiere 6 di Praga, sorge oggi proprio sopra la stazione della metropolitana da cui prende il nome, come esito di un workshop di architettura di portata internazionale. Consapevoli della complessità del sito e delle esigenze sociali che avrebbero dovuto affrontare, nel 2012 i dirigenti della società di investimento KKCG Real Estate Group organizzarono un laboratorio multidisciplinare che si concluse con il coinvolgimento dello studio Aulík Fišer architekti per la progettazione di un nuovo centro commerciale e per uffici.
Il sito scelto aveva l’obiettivo di offrire servizi per una zona residenziale al confine tra il centro cittadino e la prima campagna. Il progetto prevedeva un unico complesso collocato lungo la Evropská, una delle grandi arterie cittadine di collegamento tra Praga e il suo aeroporto, su un terreno in lieve dislivello. L’appezzamento era una fetta di campagna nel quartiere urbanizzato che faceva da cesura all’interno di un’area a edificazione eterogenea, costituita per fasi diverse nella seconda metà del Novecento. Ville unifamiliari, condomini di media altezza e un grande complesso residenziale socialista lungo la Evropská disegnano una trama innestata da zone verdi, in cui emergevano ancora tracce della città storica.
D’altro canto, costruire un edificio commerciale oggi non significa semplicemente soddisfare requisiti di valenza privata, ma si tratta anche di un impegno in senso pubblico. La presenza di una fermata della metropolitana e di uno snodo per gli autobus rendeva questo un sito di intenso traffico che doveva essere convogliato in una struttura-infrastruttura di connessione, da esplicitarsi in un edificio simbolico. Aulík Fišer architekti ha lavorato all’ideazione di una forma che riuscisse a sintetizzare queste molteplici funzioni, con il primo intento di migliorare la qualità della vita dei residenti offrendo un nuovo spazio di interazione. Raccontano infatti i progettisti che negli ultimi decenni si era verificato un significativo sviluppo urbano lungo tutta la via Evropská, principalmente caratterizzato tuttavia da uffici privati e sedi d’azienda annoverabili come episodi singoli, che non avevano prodotto alcun legame reciproco o connessione con uno sviluppo parallelo per zone residenziali.
Come conseguenza del programma, l’architettura del Bořislavka centre è stata sviluppata invece con una grande zona pubblica alla quota di terra, sfruttando il dislivello di 7 metri tra la Kladenská e la Evropská, dove allocare l’area commerciale di 9000 metri quadrati. Allo scopo di rendere l’edificio accessibile direttamente dalle zone abitate che lo circondano, una particolare attenzione è stata posta nel posizionamento degli accessi pedonali: due dalla Evropská, a est e a ovest, e uno al livello della strada Kladenská a quota inferiore. Il podio su due piani è stato quindi sormontato da quattro volumi di 26.000 metri quadrati riservati a uffici, con carattere semipubblico. La trasparenza contraddistingue entrambe le zone funzionali, sia gli uffici che godono di ampia illuminazione naturale, sia il centro commerciale le cui facciate sono state disegnate con grandi vetrate che offrono una relazione diretta tra gli interni e il paesaggio residenziale. Il nuovo edificio vuole essere una porta di accesso a servizi e infrastrutture, ma anche una piazza di incontro con ristoranti, caffè e negozi. Sulla sommità del podio, infatti, i quattro complessi emergenti a forma di diamante sono completati da altrettante zone aperte di transito e sosta, un parco verde ripiantumato, due percorsi con scale e uno senza barriere architettoniche. Questa piazzetta vede al centro una scultura in cemento di Federico Diaz, una “foresta” artificiale di grande effetto scenico, realizzata con tecnica robotica.

Il posizionamento di questo percorso pedonale non è casuale o stabilito esclusivamente sulla base delle funzioni attuali, come non lo è la definizione della forma architettonica fondata sulla conformazione originale del sito. “While studying available historical maps, we realized the irregular shape of the building site, resembling an elongated triangle, is actually a record of old roads leading to the Prague Castle. Their acute angle makes sense due to different elevations. We used the existing geometry, developed it further, and reopened passage through the site. Then we subdivided the site into self-similar fractal segments.” commentano Aulík Fišer architekti.
A partire dal principio dell'autosomiglianza frattale, i quattro singoli volumi sono modellati tenendo conto da un lato delle esigenze funzionali, dall’altro della forma del sito e dello sviluppo urbanistico circostante. Ciascuno dei quattro blocchi è simile agli altri, a cui è legato da una geometria di base. Quello che normalmente si definisce lo spazio accessorio, o circostante l’edificato, assume qui la stessa valenza e viene progettato in continuità per realizzare un’infrastruttura che sia vissuta come un bene pubblico. Gli spazi di passaggio sono pensati ispirandosi ai vicoli del centro storico e alle piccole piazze dalla pianta irregolare formatesi con il tempo e con i nuovi usi.
Per il recupero dell'acqua piovana, i grandi tetti verdi e il sistema di gestione dell'energia dell'edificio (energia dagli ascensori e scambiatori di calore) il Bořislavka centre ha ricevuto il certificato ambientale LEED Gold.

Mara Corradi

Architects: Aulík Fišer architekti www.afarch.cz

Author: Jan Aulík, Leoš Horák
Co-author: Jakub Fišer, Jakub Hemzal, Gabriela Králová, David Zalabák, Alena Sedláková, Petra Coufal Skalická, Eva Mašková, Jan Dluhoš
Design team: Ondřej Černý, Petra Měrková, Oleksandr Nebozhenko, Vojtěch Štamberg, Kristýna Zámostná
Location: Evropská 866/65, Prague 6, Czech Republic
Project year: 2012-2018
Completion year: 2018-2021
Built-up Area: 10 780 sqm
Gross Floor Area; 69 735 sqm
Plot size: 17 000 sqm
Cost: 143 mil. €
Client: KKCG Real Estate Group
Landscape architecture: Zdeněk Sendler, www.arch.cz/sendler; Matouš Hydroponie, www.hydroponie.cz
Photographer: BoysPlayNice, www.boysplaynice.com

www.borislavka-centrum.cz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature