08-02-2017

Area 17-INRES: Riqualificazione Galleria R-Nord Modena

Inres, Area-17,

Modena,

Galleria Commerciale,

Design,

Gres Porcellanato,

Iris Ceramica, riqualificazione, EiffelGres, FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Area 17 e INRES riqualificano la Galleria R-Nord all’interno di un complesso residenziale degli anni 70 nei pressi della stazione di Modena. FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Eiffelgress e Iris Ceramica realizzano i pavimenti e i rivestimenti esterni e interni della galleria commerciale.



Area 17-INRES: Riqualificazione Galleria R-Nord Modena Il rinnovamento estetico per agire sul rinnovamento sociale. E’ questo lo scopo dell’intervento di INRES e Area-17 Architecture & Interiors nella riqualificazione della Galleria R-Nord che si trova nel complesso residenziale tra via Canaletto e via Attiraglio, dietro la stazione ferroviaria di Modena. Cuore del progetto è la pavimentazione delle aree esterne e della Galleria R-Nord che dalla strada conduce ai parcheggi, in cui sono state scelte le superfici in gres di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, di Eiffelgres e di Iris Ceramica.
Chi ha attraversato l’Emilia in treno non sarà rimasto indifferente al degrado subito negli anni dall’edificio residenziale di edilizia sociale che accoglie i viaggiatori alla stazione ferroviaria di Modena. Progettato negli anni 70 dall’architetto modenese Vinicio Vecchi, il complesso prevedeva un tunnel di accesso ai piani superiori dall’ingresso pedonale di via Canaletto. All’interno esso si presentava muto, senza alcun affaccio, e negli anni si era trasformato in un antro poco rassicurante, esposto al vandalismo.
La scelta dei progettisti di utilizzare i pavimenti e i rivestimenti FMG, Eiffelgres e Iris Ceramica è alla base di un processo di rinnovamento funzionale ed estetico, volto a trasformare quella che era semplicemente una via di accesso privata in una galleria pubblica accogliente per il commercio. Innanzitutto sul prospetto ovest è stato aperto un secondo accesso per connettere una nuova area parcheggi con il fronte su via Canaletto. Riprogettata in questo modo la galleria R-Nord, non più elemento cieco ma passante, si è provveduto a fornirle un nuovo volto. Diversamente dal progetto originale che prevedeva attività commerciali affacciate solo sull’esterno, oggi sono presenti vetrine anche al suo interno, in particolare le vetrate a tutta altezza del supermercato Coop, 1200 metri quadrati completamente ripavimentati da Iris Ceramica con Madeira Corda 60x12, spessore 13mm.
Le aree esterne sono state riqualificate con facciate a brise soleil in legno, aprendo un caffè e altri negozi e progettando un nuovo arredo urbano. Determinante è stata la posa di un nuovo pavimento e di un rivestimento interno forniti da FMG e da Eiffelgres, con cui la galleria ha potuto finalmente adempiere alla sua nuova funzione, un percorso dell’accoglienza e del servizio. 
Il colore è stato la chiave del cambiamento, che esplode, letteralmente, dall’interno della galleria fino all’esterno, nelle aree di accesso da via Canaletto e nel portale che incornicia l’ingresso ai parcheggi, creando un’installazione artistica permanente. I progettisti hanno voluto superfici dai toni brillanti, alternando rosso, rosa, verde acido e giallo. Il pavimento è un manto cromaticamente mutevole alla vista, in cui il modulo quadrato 60x60, si taglia in due a formare triangoli che si staccano dal disegno modulare, vivacizzando l’insieme. La geometria si scompone per poi ricomporsi, accompagnando gli utenti nel percorso di intrattenimento e acquisto. Il nuovo si inserisce sul preesistente senza possibilità di essere frainteso, con un gesto di rottura che in realtà attualizza e valorizza un dettaglio nella composizione originaria. 
Lo spazio si illumina di riflesso, anche grazie all’apertura di oculi nel soffitto e di un sistema di illuminazione diffuso ma non invadente. Dovendo essere adatti sia per esterni che per interni e dovendo resistere a un previsto intenso flusso di persone, i materiali di rivestimento sono antiscivolo e sono stati selezionati in funzione della resistenza all’usura, al gelo e ai prodotti chimici, mantenendo inalterati colore e brillantezza per l’esposizione alla luce. 
La scelta di mettere in comunicazione aree esterne e interne mediante una pavimentazione così rinnovata ha innescato un processo di riappropriazione da parte della gente, infondendo anche quel senso di sicurezza che prima mancava. La galleria ha così potuto popolarsi e ha potuto essere sfruttata non solo negli orari di pendolarismo casa-ufficio ma anche nel corso della giornata, come auspicava la committenza, in parte costituita dagli stessi condomini, in parte dagli esercizi commerciali e in parte pubblica, con il coinvolgimento del Comune di Modena e della società di trasformazione urbana CambiaMO, appositamente costituita.

Mara Corradi

Architects: INRES, Area-17 Architecture & Interiors, Paolo Lucchetta + Retail Design
Location: Modena (Italy)
Start of work: 2015
Completion of work: 15 settembre 2016
Client: Coop Alleanza 3.0; CambiaMO; ACER Modena; Condominio R-Nord 

Pavimenti e rivestimenti galleria e esterni: FMG Fabbrica Marmi e Graniti - Gruppo Iris Ceramica Spa
Pareti: Chromocode 3d, 60x60, finitura naturale (200 mq)
Pavimenti: Chromocode 3d, 60x60 alternato a 60x60 tagliato in due triangoli per texture da progetto, finitura naturale con acidatura per certificazione esterni (1600 mq circa)

Pavimenti e rivestimenti: Eiffelgres - Gruppo Iris Ceramica Spa
Pareti: Greigetone Dust, 60x60, finitura naturale
Pavimenti: Greigetone Dust, 60x60 alternato a 60x60 tagliato in due triangoli per texture da progetto, finitura bocciardato

Pavimento supermercato Coop: Iris Ceramica, Madeira Corda 60x12, spessore 13 mm (1200 mq)
Photos by: © Maurizio Picci, Pietro Savorelli

http://www.area-17.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature