06-05-2016

Architetture recenti in Olanda

MX3D, UNStudio, MVRDV,

Rotterdam, Amsterdam,

Dal Crystal House di Amsterdam progettato da MVRDV, all'edificio della Corte Suprema de L'Aia di Kaan Architecten e poi interventi residenziali e ricerche innovative, ecco le più recenti architetture realizzate in Olanda, presentate nelle ultime settimane in Floornature.



Architetture recenti in Olanda

Una carrellata dei progetti più recenti realizzati in Olanda presentati nelle pagine di Floornature, edifici di grandi dimensioni e piccoli interventi residenziali o commerciali, ma anche progetti innovativi segnali di un'attenzione sociale alla disciplina e di un'architettura viva e propositiva.
Nelle pagine di Floornature abbiamo spesso presentato i progetti dello studio d'architettura MVRDV, il Markthal di Rotterdam per esempio, e più recentemente il Crystal House, interessante approccio progettuale al tema dello store monomarca progettato ad Amsterdam per la casa di moda Chanel. Nell'ambito degli edifici e infrastrutture pubbliche a L'Aia lo studio Kaan Architecten ha progettato l'edificio della Corte Suprema e ad Arnhem è di UNStudio il Transfer Terminal dell'Arnhem Central Station.

Passando ad interventi residenziali o di interior design ricordiamo un recente progetto dello studio Pasel.künzel architects la V13K05 house a Leiden e la Room On The Roof dello studio di design i29 che ha trasformato la piccola torre del grande magazzino Bijenkorf di Amsterdam in uno studio/residenza per gli artisti che collaborano con il Rijksmuseum.
Nell'ambito della tecnologia di stampa 3D, Dus Architects ha progettato la prima casa stampata in 3D, 3D Print Canal house, sulle rive di un canale nella zona nord di Amsterdam e per il 2017 è annunciata la costruzione del primo ponte stampato in 3D, un progetto di Joris Laarman per la start-up MX3D. Il nuovo ponte, ribattezzato MX3D Bridge, sarà realizzato sul Oudezijds Achterburgwal uno dei canali centrali della capitale olandese.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature