28-04-2016

KAAN Architecten Corte Suprema dei Paesi Bassi L'Aia

KAAN Architecten,

Sebastian van Damme,

Uffici, Bar,

Design,

Il 23 aprile è stato per la prima volta aperto al pubblico a L'Aia il nuovo edificio della Corte Suprema dei Paesi Bassi progettato dallo studio KAAN Architecten. Nel foyer del palazzo è esposto il dipinto “Hoge Raad” dell’artista olandese Helen Verhoeven, realizzato appositamente per la Corte Suprema.



KAAN Architecten Corte Suprema dei Paesi Bassi L'Aia

È stata recentemente completata la nuova sede della Corte Suprema dei Paesi Bassi, progettata dallo studio olandese KAAN Architecten, a seguito della vittoria del concorso internazionale di progettazione bandito nel 2012.
Costruito lungo Korte Voorhout, importante asse viario che connette diversi edifici istituzionali al Parlamento, e in prossimità del parco Malieveld, la nuova Corte Suprema si trova nel centro storico de L'Aia e segna l'ingresso alla città. Le sue facciate vetrate interagiscono con gli alberi del fronte strada e la trasparenza della costruzione costituisce un richiamo simbolico alla correttezza del giudizio.

Uno dei problemi principali del progetto è stato comporre i vari percorsi interni, per impedire contatti visivi tra i diversi tipi di utenti (pubblico, giudici, imputati, condannati ecc.).
Sei statue in bronzo su piedistallo raffiguranti giuristi olandesi, danno solennità all’entrata principale. Ai piani superiori sono gli uffici, le sale riunioni, la biblioteca, il ristorante e il gabinetto del consiglio. Gli architetti hanno scelto colori diversi per le superfici di rivestimento per differenziare i due dipartimenti principali della costruzione: il Consiglio Superiore della Magistratura (Raad) e l’Ufficio del Procuratore Generale (Parket).
La luce naturale illumina gli ambienti dall'alto attraverso ampi lucernari a soffitto in prossimità dei collegamenti verticali. Il foyer d'ingresso a doppia altezza è lo spazio pubblico principale da cui si accede alle due aule di giustizia e alla sala stampa.

In questo grande ambiente è esposto il dipinto “Hoge Raad” dell’artista olandese Helen Verhoeven, realizzato appositamente per la Corte Suprema, dove sono raffigurati personaggi reali e simbolici che richiamano la storia del sistema giuridico e della costituzione olandese.

(Agnese Bifulco)

Architect: KAAN Architecten (Kees Kaan, Vincent Panhuysen, Dikkie Scipio)
Design team: Allard Assies, Luca Baialardo, Christophe Banderier, Bas Barendse, Dennis Bruijn, Timo Cardol, Sebastian van Damme, Marten Dashorst, Luuk Dietz, Willemijn van Donselaar, Paolo Faleschini, Raluca Firicel, Michael Geensen, Cristina Gonzalo Cuairán, Joost Harteveld, Walter Hoogerwerf, Michiel van der Horst, Marlon Jonkers, Jan Teunis ten Kate, Marco Lanna, Giuseppe Mazzaglia, Ana Rivero Esteban, Joeri Spijkers, Koen van Tienen, Noëmi Vos.

Artwork: “Hoge Raad” (oil on canvas, 400 x 647 cm, 2015) by Helen Verhoeven
Location: Korte Voorhout 8, The Hague (The Netherlands)

www.kaanarchitecten.com

Images courtesy of KAAN Architecten, photo by Sebastian van Damme and Johannes Schwartz (Helen Verhoeven's installation)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature