01-11-2017

Adjaye Associates, Ron Arad Architects UK Holocaust Memorial Londra

Gustafson Porter + Bowman, David Adjaye, Ron Arad Architects,

Londra,

Musei, Community Center, Parco urbano,

Si è concluso il concorso internazionale di progettazione per il Memoriale dell'Olocausto di Londra, la giuria ha selezionato il progetto degli studi Adjaye Associates, Ron Arad Architects e degli architetti paesaggistici Gustafson Porter + Bowman.



Adjaye Associates, Ron Arad Architects UK Holocaust Memorial Londra

A Londra un nuovo landmark urbano si affiancherà al palazzo di Westmister (Houses of Parliament) e porterà la firma di un team di progettisti guidato dell'architetto David Adjaye. Si è infatti recentemente concluso il concorso internazionale di progettazione per il Memoriale dell'Olocausto di Londra. La giuria composta da esperti dell'architettura, rappresentati delle istituzioni e della società civile nonchè sopravvissuti dell'Olocausto ha selezionato all'unanimità il progetto degli studi Adjaye Associates, Ron Arad Architects e degli architetti paesaggistici Gustafson Porter + Bowman.

Il memoriale sarà dedicato ai sei milioni di ebrei e a tutte le altre vittime Rom, gay e persone disabili assassinati e perseguitati dai nazisti. La locuzione Historia magistra vitae tratta dal De Oratore di Cicerone, troverà piena attuazione perché il memoriale sarà affiancato da un centro di apprendimento dove i fatti della Shoah saranno la chiave per esplorare le diverse forme di odio e pregiudizi della società contemporanea, dall'antisemitismo all'islamofobia, dal razzismo all'omofobia e agli estremismi in genere.

Architettura come emozione” è questa la chiave di lettura del progetto proposta dallo stesso architetto David Adjaye, l'intento è quello di offrire ai visitatori un luogo dove sostare e vivere non solo un monumento ai fatti storici. Il memoriale si rivelerà infatti solo all'estremità dei giardini incastonato nella terra. A conclusione del percorso nel verde i visitatori si troveranno di fronte a 23 piani in bronzo che delimiteranno gli ingressi obbligando a percorrerli singolarmente, per accedere ad un'ampia sala e quindi al Learning Center posto sottoterra. Tutto è orchestrato per costruire un'esperienza che ricordi la fragilità della pace e la necessità di un impegno costante per un mondo più equo.


(Agnese Bifulco)

Progetto: Adjaye Associates, Ron Arad Architects
Landscape design: Gustafson Porter + Bowman
Luogo: Londra, UK
Immagini: © Adjaye Associates and Ron Arad Architects
Video: Design Concept © Adjaye Associates and Ron Arad Architects

www.adjaye.com
www.ronarad.co.uk
www.gp-b.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature