17-06-2014

Abitare il futuro: casa per studenti di 10m² progettata da Tengbom Architects esposta al Museo d'Arte di Virserum

Tengbom,

Sport & Wellness, Musei,

contemporaneo,

Legno,

Arte,

Una unità abitativa modulare per studenti è stata progettata dallo studio svedese, in soli 10m² tutto il necessario per vivere, oltre a una garanzia di ecosostenibilità. Una nuova frontiera nella ricerca del design sull'abitare contemporaneo.



Abitare il futuro: casa per studenti di 10m² progettata da Tengbom Architects esposta al Museo d'Arte di Virserum

Lo studio svedese Tengbom Architects ha progettato una casa modulare per studenti economica, ecologica e intelligente sia nel design che nella scelta dei materiali. Questo progetto di ricerca sul futuro dell'abitare, realizzato in collaborazione con gli studenti dell'Università di Lund, comprende cucina, bagno, un soppalco per dormire e perfino un piccolo giardino con patio. La cosa più sorprendente è che il tutto sta in appena 10m²: è stato necessario un permesso speciale in quanto la dimensione minima legale per le unità abitative è di 25m².

L'utilizzo di legno a lamine incrociate come materiale di costruzione rende possibile dimezzare non solo l'impatto ambientale e la produzione di carbonio, ma anche il costo dell'affitto.
Il primo prototipo del progetto è stato in esposizione al Museo d'Arte di Virserum, Svezia, quest'anno le prime 22 case saranno terminate e pronte a essere abitate dagli studenti dell'università.

Francesco Cibati

Cliente: AF Bostäder, Martinsons
Anno di commissione: 2013
Luogo: Virserum e Lund, Svezia
Fotografie: Bertil Hertzberg


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature