22-03-2012

Zaha Hadid, flagship store Neil Barrett

Zaha Hadid Architects,

Sport & Wellness, Bar, Store,

Design,

Per il flagship store Neil Barrett di Tokyo, progettato da Zaha Hadid, si possono tracciare parallelismi tra il progetto di architettura e quello di moda.



Zaha Hadid, flagship store Neil Barrett Il flagship store Neil Barrett di Tokyo è costituito da un unico ambiente per piano in cui l'architetto Zaha Hadid ha progettato un percorso che permette ai clienti di vivere gli spazi in modi diversi.

Le forme-scultoree, punto nodale della soluzione progettuale, sono utilizzate come mobili o superfici di appoggio per i capi di abbigliamento.
Il progetto di Zaha Hadid è a metà tra architettura e scultura, la modellazione delle strutture è avvenuta con software di progettazione 3D.

Le forme differenti tra i due piani, appaiono come una massa compatta, composta da strati superficiali che si piegano per creare scaffalature e posti a sedere.
Il dualismo tra uomo e donna si riflette in queste strutture: al pianoterra è una forma maschile, forte e dinamica, al primo piano le curve sinuose suggeriscono una forma femminile. Il contrasto è accentuato dalla finitura liscia e opaca del mobile bianco che si differenzia dalle pareti in calcestruzzo e dal pavimento nero lucido.

(Agnese Bifulco)

Design: Zaha Hadid with Patrik Schumacher
Progetto: (Architects) Claudia Wulf, Elke Presser, Torsten Broeder
Luogo: Tokyo, Japan
Render: Zaha Hadid Architects

www.zaha-hadid.com
www.neilbarrett.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature