11-01-2016

Zaetta House C una villa per famiglia e amici

Sport & Wellness, Ville,

Legno,

Architettura e design per il progetto residenziale firmato dall'architetto Giorgio Zaetta a Montebelluna, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti. Una villa per i momenti familiari e conviviali dove al progetto delle strutture si accompagna quello degli arredi realizzati su misura o scelti tra le più note proposte di design.



Zaetta House C una villa per famiglia e amici

Una scultura bifronte, con questa immagine l'architetto Giorgio Zaetta sintetizza il progetto residenziale realizzato a Montebelluna, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti.
La villa si presenta infatti verso il paese ad un solo livello con una parete metallica, un'ideale protezione, mentre con grandi vetrate si apre sul panorama e sul giardino dove sono visibili i due livelli che la compongono.

Dall'ingresso principale sul lato Ovest, a cui si accede attraverso un percorso pedonale, l'immagine offerta al visitatore è quella di una costruzione sospesa da terra con una parete metallica e un bow window interamente vetrato, un ideale ponte di comando che controlla l'ingresso.

La metafora con una nave ancorata nel verde, pervade tutto il piano, grazie ad una terrazza in legno teak che lo abbraccia esternamente. Il livello inferiore, dedicato agli spazi conviviali e posto in relazione diretta con il giardino, è visibile dall'accesso carrabile. Una soluzione dettata dalla morfologia del sito che ha permesso di nascondere, interrandoli, la cantina e il garage.
Oggetti di design, progettazione su misura di arredi e corpi illuminanti, nonché di soluzioni tecniche come lo specchio circolare che cela il condotto per trasferire la biancheria sporca nella sottostante lavanderia, completano il progetto residenziale e rispondono alle esigenze espresse dalla committenza.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Giorgio Zaetta (Zaettastudio architettura e design)
Luogo: Montebelluna, Italia

Images courtesy of Zaettastudio

www.zaettastudio.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature