03-08-2017

WilkinsonEyre Dyson Campus Expansion Malmesbury

WilkinsonEyre,

Willem Rethmeier,

Bar, Headquarters, Sport & Wellness,

Ha ottenuto un doppio riconoscimento dal RIBA l'ampliamento del campus Dyson progettato dallo studio WilkinsonEyre.



WilkinsonEyre Dyson Campus Expansion Malmesbury

È attiva da venti anni la collaborazione tra l'azienda Dyson, produttrice di elettrodomestici, e lo studio d'architettura WilkinsonEyre. Lo studio ha infatti realizzato dal 1996 al 1999 il progetto della sede centrale dell'azienda inglese e nel 2016 ha completato l'ampliamento costituito da circa 12000 mq di nuove superfici: i nuovi laboratori di ricerca e sviluppo, la caffetteria (Lightening Café) e un centro sportivo multifunzionale chiamato “The Hangar”.

D9, questa la sigla con cui è indicato il nuovo padiglione che ospita i laboratori di ricerca e sviluppo. Un edificio con le facciate interamente rivestite da specchi per mimetizzarsi nel paesaggio. La distribuzione degli ambienti è organizzata intorno a un atrio centrale a tutta altezza. Gli spazi di lavoro flessibili e adattabili alle esigenze degli utenti, sono disposti lungo il perimetro della pianta per godere di una maggiore illuminazione naturale, mentre ai laboratori tecnici è riservato il cuore dell'edificio. Una soluzione che garantisce una maggior privacy degli spazi dedicati alla ricerca.
Gli architetti hanno riservato grande attenzione ai dettagli anche nella progettazione della caffetteria e di "the Hangar". L'edificio dedicato alle attività sportive è uno spazio flessibile che all'occorrenza ospita incontri e riunioni. Il "lightning café" gode di una maggiore permeabilità con l'esterno rispetto agli altri due edifici. La trasparenza delle ampie vetrate che permette il contatto visivo con il giardino rendono l'ambiente rilassato e apprezzato dal personale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: WilkinsonEyre
Luogo: Malmesbury, UK
Premi: RIBA South West Award 2017, RIBA National Award 2017
Images courtesy of RIBA, © WilkinsonEyre

www.wilkinsoneyre.com
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature