03-02-2022

WilkinsonEyre a The Architects Series

WilkinsonEyre,

Londra,

Mostre,

The Architects Series, Iris Ceramica Group,

In diretta streaming dal Flagship Store di Iris Ceramica Group di Londra, il 10 febbraio si svolgerà “The Architects Series - A documentary on: WilkinsonEyre”, 21° episodio della serie curata dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. Alla proiezione del docu-film dedicato ai progetti e alle opere di WilkinsonEyre seguirà la lecture dell'architetto Jim Eyre, cofondatore dello studio, il documentario offrirà inoltre l'occasione per ricordare l'architetto Chris Wilkinson, recentemente scomparso.



WilkinsonEyre a The Architects Series

Il 10 febbraio, in diretta streaming dal Flagship Store di Iris Ceramica Group di Londra, si svolgerà “The Architects Series - A documentary on: WilkinsonEyre”, 21mo episodio della serie curata dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. Secondo una formula consolidata l'incontro, valido per l'acquisizione di crediti formativi, si articolerà in due parti. La prima sarà dedicata alla proiezione del documentario dedicato allo studio WilkinsonEyre.

THE PLAN condurrà gli spettatori nel dietro le quinte di questo studio internazionale, con sede a Londra, per scoprire il modus operandi degli architetti e alcune delle principali opere realizzate.
Il docu-film rivestirà, in questa occasione, un significato particolare, consentirà di celebrare e ricordare l'architetto Chris Wilkinson, scomparso improvvisamente il 14 dicembre 2021. La selezione di progetti presentata nel documentario riflette quello che era il suo tratto distintivo: una visione dell'architettura come ponte tra arte e scienza e come valido contributo alla società. Un concetto espresso più volte dall'architetto con disegni, dipinti e scritti, e che resta nell'approccio progettuale dello studio.

Lo studio WilkinsonEyre è stato fondato da Chris Wilkinson e Jim Eyre nel 1999, negli anni successivi ha raggiunto la ribalta internazionale grazie ad alcuni significativi progetti come quelli realizzati per la Jubilee line della metropolitana di Londra, la Stratford Station e lo Stratford Market Depot. Il carattere individuale e unico di ogni opera discende da un approccio progettuale sviluppato a seguito di un'accurata e rigorosa indagine, necessaria per evidenziare le specificità dei contesti naturali o urbani in cui si opera, nonché dall'interesse per le nuove tecnologie e i materiali. Un approccio sempre moderato da una visione poetica e narrativa, come dimostra il progetto (con Urban Agency) del ponte ciclistico e pedonale Lille Langebro realizzato a Copenhagen, finalista al RIBA International Prize 2021.
È lunga la lista di premi nazionali e internazionali vinta dallo studio. Tra questi, per due anni di seguito nel 2001 e nel 2002, WilkinsonEyre ha vinto il RIBA Stirling Prize con i progetti del Magna Science Adventure Centre di Rotherham e del Gateshead Millennium Bridge, il ponte ciclo-pedonale levatoio che attraversa il fiume Tyne unendo le due aree fluviali dei Quays di Gateshead e del Quayside di Newcastle.
Lo studio ha realizzato una seconda doppia vittoria con il RIBA Lubetkin Prize. Ha, infatti, vinto l'edizione 2012 con il Guangzhou International Finance Center realizzato in Cina, uno degli edifici più alti del mondo, e poi l'edizione 2013 con il complesso dei Cooled Conservatories nei Gardens by the Bay di Singapore.
Tra le altre opere importanti: il restauro della Sir Giles Gilbert Scott's Battersea Power Station, la struttura temporanea della Basketball Arena per i giochi olimpici di Londra 2012 e il Crown Sydney Resort Hotel (One Barangaroo) diventato un landmark fondamentale per il lungomare della baia di Darling Harbour in Australia.

Nella seconda parte dell'incontro, l'architetto Jim Eyre terrà una lecture dove approfondirà il modus operandi dello studio e risponderà alle domande del pubblico.

WEBINAR:

Giovedì 10 Febbraio 2022 / Thursday 10 February, 2022
18:30 / Welcome e proiezione del video-documentario / Welcome and screening of the video-documentary
“The Architects Series – A documentary on: WilkinsonEyre”.
19:00 Conferenza Lecture di Jim Eyre / Lecture with Jim Eyre

La partecipazione permette agli architetti di acquisire 2 crediti formativi professionali
The course is pending approval by the AIA CES-USA and RIBA CPD-UK for the recognition of its learning units and by the CNACPP for the accreditation of 2 CFPs, Professional Learning Credits (Italy only)

Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: WilkinsonEyre” è necessario registrarsi al seguente link.
To take part in the webinar “The Architects Series – A documentary on: WilkinsonEyre” you must register at the following link.

(01-02) Poster “The Architects Series – A documentary on: WilkinsonEyre” and video by THE PLAN

(02- 08) Images courtesy of WilkinsonEyre and RIBA 

Project Name: Lille Langebro
Location: Copenhagen, Denmark
Architects: WilkinsonEyre and Urban Agency
Photos: Rasmus Hjortshøj (03-08)


(09 - 12) Images courtesy of Wikipedia, files are licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.

Project Name: Cooled Conservatories nei Gardens by the Bay Singapore
Photos: Allie Caulfield (09), Rudolf Simon (10)

Project Name: Crown Sydney Resort Hotel (One Barangaroo)
Photos: MDRX (11-12)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature