24-11-2014

VMCF Atelier progetto parco tematico Cultural Plaza, Cina

Sport & Wellness, Hotel, Musei, Ristoranti, Bar,

Design,

Cultural Plaza Nanbin Lu Ertang è un parco tematico dedicato all'arte progettato dallo studio d'architettura VMCF Atelier, dell'architetto Valerio Maria Ferrari, lungo la riva del fiume Yangtse a Chongqing, Cina.



VMCF Atelier progetto parco tematico Cultural Plaza, Cina

Nel Banan District di Chongqing, grande metropoli cinese, e in un'immensa area boschiva lungo il fiume Yangtze (Fiume Azzurro) sorgerà il parco tematico Cultural Plaza Nanbin Lu Ertang progettato dallo studio d'architettura VMCF Atelier, dell'architetto Valerio Maria Ferrari.
Il rapporto con la natura e in particolare con il Fiume Azzurro, il più lungo dell'Asia, è un elemento fondamentale del progetto. La necessità di porre in sicurezza la struttura rispetto al fiume, il livello del corso d'acqua in piena si può innalzare anche di una ventina di metri, ha reso necessario prevedere una lunga piattaforma che si sviluppa per circa 1 km e che nel periodo estivo è in parte coperta dall'acqua.
Il Cultural Plaza Nanbin Lu Ertang sorgerà a sbalzo su un sistema di pilastri posti sulla piattaforma. Percorsi verticali e passerelle orizzontali attraversano l'area partendo dalla grande fontana della piazza centrale e ne collegano i diversi elementi. Il complesso è costituito da quattro strutture principali: l'atelier per gli artisti, il museo, l'edificio destinato alla ricettività (hotel, bar e ristoranti) e alle funzioni commerciali, e infine quello per le funzioni istituzionali, la cui forma a vaso rievoca, come la fontana della piazza centrale, il rapporto con l'acqua.

(Agnese Bifulco)

Architects: VMCF Atelier (Valerio Maria Ferrari)
Location: Nanbin Road-Ertang, Banan District, Chongqing, China
Partners: Huazhu Architectural Design (Li Xiangbei)
Project Team: Aldo Maurizio Buscio, YangRuiGuang, ZhangDeLiang,ZhangHe, LeiDaiBin
Clients: Baofang Art
Area: Project Area_72.000 sqm - Building’s construction _55.000 sqm
Anno: 2014

Images courtesy of Valerio Maria Ferrari - VMCF Atelier


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature