15-03-2013

Valle Architetti, AUTOSILO ED EDIFICIO A PADOVA

Padova, Italia,

Uffici, Sport & Wellness, Store,

Pietra, Cemento,

Lo studio Valle Architetti ha recentemente completato un edificio per uffici / negozi e un autosilo nell’area ex-Cledca a Padova.



Valle Architetti, AUTOSILO ED EDIFICIO A PADOVA

In seguito alla scomparsa dell'architetto Gino Valle, avvenuta nel 2003, la direzione dello studio Valle Architetti Associati è stata assunta da Pietro Valle con la madre Piera Valle Ricci Menichetti. Lo studio d'architettura ha recentemente completato un edificio per uffici/ negozi e un autosilo nell’area ex-Cledca a Padova. Il lotto è posto lungo un'ansa del fiume Piovego in una zona strategica che funge da porta della città e collega il centro storico con la parte moderna.

Il progetto si inserisce nei Piani guida urbanistici redatti da Gino Valle per il Comune di Padova, è composto da due costruzioni distinte, l'edificio per uffici e l'autosilo, con linguaggio architettonico e forme diverse. L'autosilo è un volume con terrazzamenti curvilinei in cemento faccia a vista di colore rosso scuro, mentre l'edificio per uffici e negozi è lungo e stretto con portici lunghi, rivestito da una parete ventilata in pietra grigia scura per il piano terra, chiara per i piani superiori.


(Agnese Bifulco)

Progetto: Valle Architetti Associati: arch. Gino Valle (1991-2001), arch. Pietro Valle (1999-2011) + arch. Walter Vidale, arch. Ugo Tranquillini, arch. Roland Henning, geom. Marco Carnelutti, geom. Robert Zizzutto
Luogo: Padova, Italia
Immagini: Veronica Croce

http://www.architettivalle.net


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature