26-03-2019

Under il ristorante sotto il mare di Snøhetta

Snøhetta,

Ivar Kvaal, André Martinsen, Inger Marie Grini/Bo Bedre Norge,

Lindesnes, Norway,

Ristoranti,

Il 20 marzo a Lindesnes in Norvegia è stato inaugurato il primo ristorante europeo che si sviluppa sotto la superficie del mare, il nome non poteva che essere "Under", il progetto è dello studio d'architettura Snøhetta.



Under il ristorante sotto il mare di Snøhetta

A Lindesnes, in Norvegia, dal 20 marzo 2019 è aperto un locale molto particolare: Under, questo il suo nome, promette di regalare ai suoi ospiti un'infinita “meraviglia” e nuove prospettive sul mondo che li circonda. C'è infatti un gioco di parole legato al nome del ristorante, “under” in norvegese ha un duplice significato sia “meraviglia/mervaviglioso” che “sotto”. Questo particolare e monolitico edificio, progettato dallo studio d'architettura Snøhetta, non è solo il ristorante di un importante e noto chef, il danese Nicolai Ellitsgaard, ma è il primo ristorante europeo costruito sotto il livello del mare.

Nel presentare il progetto l'architetto Kjetil Trædal Thorsen, uno dei fondatori dello studio Snøhetta, ha dichiarato che "Under è una naturale progressione della nostra sperimentazione con i confini" e che pone un nuovo landmark per la costa della Norvegia meridionale. Il ristorante è stato costruito nel punto più a Sud della costa norvegese, un importante punto di confluenza delle correnti marine. Una scelta dettata dal fatto che non si tratta di un semplice ristorante ma Under diventerà anche un centro di ricerca sulla fauna selvatica marina e sulla costa rocciosa della Norvegia. L'area prescelta è infatti un sito con abbondante biodiversità marina e noto per il cambio repentino delle sue condizioni meteorologiche, da calmo a tempestoso, anche più volte nel corso della giornata . L'edificio ha uno spesso e rugoso guscio in calcestruzzo che potrà accogliere piccoli molluschi e alghe per diventare con il tempo una costa rocciosa artificiale. La costruzione è un monolite lungo 34 metri che poggia direttamente sul fondale marino in modo da essere sommerso per cinque metri di altezza sotto il livello dell'acqua. Come un grandissimo periscopio puntato sul fondo del mare per permetterne l'osservazione nel corso del tempo e con il mutare delle stagioni. Le pareti in calcestruzzo dell'edificio, spesse cinquanta cm, sono state progettate per resistere alla pressione dell'acqua e alle eventuali condizioni avverse del mare.
La costruzione è iniziata su una chiatta, una volta completata la struttura con gli infissi è stata immersa in acqua e quindi sommersa progressivamente con un affondamento controllato. Una volta ancorata al fondale, si è provveduto a drenare l'acqua per poter completare i lavori negli interni.

Gli architetti hanno scelto con cura i materiali per gli interni e disegnato appositamente mobili e soluzioni come i corrimano e altre rifiniture. Quello offerto ai visitatori è un progressivo viaggio verso le profondità del mare con colori, luci e materiali che esaltano il senso di mistero e cambiano dai caldi colori del tramonto all'intensità del profondo blu nella sala da pranzo.

(Agnese Bifulco)

Client: Lindesnes Havhotell (Stig Ubostad and Gaute Ubostad)
Architect: Snøhetta

Advisors
Asplan Viak AS – structural consultants for the entire project
CoreMarine – consultants on wave impact
Drag AS – fire consultants
Brekke & Strand Akustikk AS – acoustic consultants
ÅF Lighting – consultants for lighting and lighting concept indoor and outdoor
Trond Rafoss – marine biologist

Building dimensions
Gross area: 495 sqm
The restaurant is situated 5 meters below sea level, and protrudes 10 meters above the water’s surface
Total length of the building: 34 meters
Incline: 20 degrees
Dimensions of horizontal window: 10,8 x 3,43 x 0,27 meters
Weight of horizontal window: 12,3 tons

Location: Lindesnes, Norway
Images courtesy of Snøhetta, photo by André Martinsen (n.2), Ivar Kvaal (1, 3-8,13-20), Inger Marie Grini/Bo Bedre Norge (9-12)

under.no
snohetta.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature