17-06-2022

Umbrella House di Kazuo Shinohara un nuovo edificio al Vitra Campus

Kazuo Shinohara,

Weil am Rhein, Germania, Tokyo (Giappone),

Residenze,

Recupero, Vitra Design Museum,

Il Vitra Campus a Weil am Rhein, in Germania, si arricchisce di un "nuovo" edificio storico: la ricostruzione della Umbrella House progettata dall'architetto giapponese Kazuo Shinohara a Tokyo nel 1961.



Umbrella House di Kazuo Shinohara un nuovo edificio al Vitra Campus

La Umbrella House progettata dall'architetto Kazuo Shinohara e costruita nel 1961 a Nerima, un quartiere residenziale di Tokyo, è stata salvata dalla demolizione e ricostruita nel campus Vitra a Weil am Rhein, in Germania. La casa era una delle più piccole e ultime residenze rimaste di quello che lo stesso Kazuo Shinohara aveva indicato come il primo stile della sua opera architettonica.
Scomparso nel 2006, Kazuo Shinohara è considerato insieme a Kenzo Tange uno dei più importanti architetti giapponesi della seconda metà del XX secolo, anche se poco noto a livello internazionale, le sue opere hanno influenzato architetti come Toyo Ito e Kazuyo Sejima. In ognuno dei quattro stili, in cui ha diviso le sue architetture, Kazuo Shinohara ha affrontato temi e sfide diverse. Nell'Umbrella House, per esempio, si è ispirato all'architettura tradizionale giapponese, usando materiali semplici e poco costosi e trasferendo, per la prima volta, alcune caratteristiche tipiche dei templi alle costruzioni residenziali. È il caso della forma piramidale del tetto da cui scaturisce il nome stesso della casa. L'edificio in Giappone era destinato alla demolizione per permettere la realizzazione di una strada, grazie all'interessamento del Vitra e al lavoro congiunto con il Tokyo Institute of Technology è stato possibile salvarlo. Nell'estate 2020, la casa è stata smontata con cura e imballata in modo sicuro per la successiva spedizione in Germania. La ricostruzione presso il campus Vitra è iniziata a settembre 2021 e si è conclusa recentemente. La casa ha una superficie di 55 mq ed è composta da una cucina con tavolo da pranzo, soggiorno, un bagno e una camera con i tatami. Questa stanza, leggermente rialzata si può separare dal soggiorno attraverso le "fusuma", le caratteristiche porte scorrevoli delle architetture residenziali giapponesi decorate da stampe dell'artista Setsu Asakura. Le stampe, così come i mobili della casa, erano stati realizzati tutti su specifiche indicazioni dell'architetto Kazuo Shinohara. Dall'estate 2022 l'Umbrella House permetterà ai visitatori del campus Vitra di scoprire da vicino un'architettura moderna giapponese diventando il terzo esempio di edificio storico ospitato dal campus.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vitra Campus

Project: Umbrella House by Kazuo Shinohara (1961)

Team in Japan
Architectural Direction: Prof. Shin-ichi Okuyama, Tokyo Institute of Technology
Project architect: Masaru Otsuka, Research Associate, Koshiro Ogura and Yutaro Honshuku, Tokyo Institute of Technology
Project consultants: Heritage Houses Trust, Tokyo and Prof. David B. Stewart, Tokyo Institute of Technology
Surveying and conservation: Prof. Taisuke Yamazaki and Naoto Kizu, Tokyo Institute of Technology
Dismantling and repair: Hidemitsu Ogura and Yusuke Fuchita / Fuhki Construction

Team in Germany
Architectural reconstruction: Christian Dehli, Andrea Grolimund, DEHLI GROLIMUND, Zurich Project coordination: Christian Germadnik, Logad GmbH

Location: Vitra Campus, Charles-Eames-Str. 2 79576 Weil am Rhein - Germany
Hashtags: #UmbrellaHouse
Credit photo:
(01-04) Umbrella House, Vitra Campus, June 2022 © Vitra, photo: Dejan Jovanovic
(05-07) Umbrella House, Tokyo, ca. 1963-1964 © Akio Kawasumi

www.design-museum.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature