29-09-2015

Ts 360 la libreria slovena a Trieste di SoNo Arhitekti

Edvard Blazko,

Trieste,

Sport & Wellness,

Legno,

La Slovenia a Trieste: a due passi da Piazza Oberdan apre ts36, una libreria progettata dallo studio SoNo Arhitekti. L'intento è quello di aprire alla città la cultura slovena non solo attraverso i libri, ma anche con eventi e workshop pensati per fruitori di tutte le età.



Ts 360 la libreria slovena a Trieste di SoNo Arhitekti

La minoranza slovena che abita a Trieste vuole integrarsi con la comunità locale. Uno dei modi per farlo è creare più punti di contatto tra la cultura slovena e gli abitanti di Trieste.
Il punto di contatto in questo caso è Ts 360, libreria e punto d'incontro a due passi da Piazza Oberdan.

Gli spazi interni di Ts 360 sono pensati secondo l'età dei potenziali fruitori: i giovani troveranno diverse postazioni da cui accedere a internet e tablet su cui leggere e-books; ai più piccoli è stato dedicato un angolo di lettura con numerosi giochi e attività programmate. Per i più anziani infine è stata disposta una zona relax con numerose sedute, proprio al centro della libreria.
La cultura slovena viene ripresa anche nella forma agli scaffali: SoNo Arhitekti hanno elaborato l'elemento decorativo delle facciate del Narodni Dom (casa del popolo), primo simbolo delle persecuzioni fasciste ai danni delle minoranze slovene in Venezia Giulia. L'elemento geometrico decorativo è stato frammentato e trasformato in modo da diventare l'elemento base del pattern degli scaffali.

Gli interni sono realizzati prevalentemente in legno. Grandi vetrate si affacciano sull'esterno attraverso il colonnato del palazzo, rendendo così la libreria parte integrante e viva della città.
Le grandi aperture non hanno un motivo solamente estetico ma anche simbolico: il simbolo della cultura slovena che si apre alla città e ai suoi abitanti, come anche il nome, Ts 360, lascia intendere.

Francesco Cibati

Architetto: Edvard Blazko – SoNo Arhitekti
Luogo: Trieste
Anno:2015
Foto: Žiga Lovšin

http://sono.si/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature