08-12-2015

Mountain View House di SoNo Arhitekti: architettura d'alta quota

Edvard Blazko,

Sport & Wellness, Paesaggio,

Legno, Cemento,

Lo studio d'architettura sloveno SoNo Arhitekti ha realizzato di recente una casa monofamiliare nelle alpi austriache. A 800 metri sul livello del mare solo aria fresca, design studiato nel dettaglio e panorami mozzafiato per i fortunati inquilini.



Mountain View House di SoNo Arhitekti: architettura d'alta quota

A Johnsbach in Austria le montagne svettano alte su panorami mozzafiato. È qui che SoNo Arhitekti, studio d'architettura sloveno, ha progettato questo residence monofamiliare dal nome quantomeno descrittivo: Mountain View House, sito a oltre 800 metri sul livello del mare, vicino alla famosa regione sciistica di Kitzbuehel.

Come ogni casa realizzata su forti pendenze la struttura si adatta alla forma del suolo, sviluppandosi su tre piani dedicati a diverse funzioni. L'ingresso principale guarda la strada e porta a un open space che, attravero una parete a vetrate, abbraccia il magnifico panorama in cui verdi pendii e alte montagne si ripetono a perdita d'occhio. La sensazione, dalla zona living e dalla camera matrimoniale è quella di galleggiare a mezz'aria tra le valli alpine.

Gli interni sono moderni pieni di luce e colori naturali dati dalla combinazione di materiali, per lo più legno e cemento che sviluppa un atmosfera calda e accogliente.

Il residence prende forme differenti a seconda della posizione dell'osservatore, grazie al gioco instaurato dalla copertura a falde che richiama la forma del massiccio stagliato di fronte all'abitazione. Sui vari livelli si trovano diversi terrazzi, ognuno adibito a una funzione differente: sauna, jacuzzi, area svago, giardino, frutteto. In ogni suo angolo la casa è pensata per essere chiusa allo sguardo dei vicini, ma aperta al paesaggio e al cielo.

Francesco Cibati

Luogo: Johnsbach, Austra
Anno: 2015
Foto: Matevž Paternoster
Architetto: Edvard Blazko
Progetto: SoNo Arhitekti http://sono.si/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature