18-02-2016

Triennale Architettura Lisbona The Form of Form

Lisbona, Londra, Australia,

Gallery, Bar, Garage, Mostre,

Dal 6 ottobre 2016 si svolgerà a Lisbona la quarta edizione della Triennale di Architettura dal titolo “The Form of Form”. I curatori André Tavares e Diogo Seixas Lopes hanno, recentemente, reso noti i 14 eventi selezionati attraverso un open call internazionale per completare il programma della triennale di architettura.



Triennale Architettura Lisbona The Form of Form

In occasione della quarta edizione della Triennale di Architettura, che si svolgerà a Lisbona dal 5 ottobre all'11 dicembre 2016, i curatori André Tavares e Diogo Seixas Lopes hanno lanciato un open call per selezionare eventi (mostre, workshop e conferenze) da integrare nel calendario della manifestazione portoghese. Tra tutti i progetti presentati sono state selezionate 14 proposte provenienti da diversi paesi: Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Australia che portano un respiro e un punto di vista internazionale alla Triennale di Lisbona, oltre ad arricchirla di eventi muldisciplinari.
Il team curatoriale ha infatti scelto eventi che oltre a proporre approcci diversi permettevano di ampliare la portata geografica della manifestazione con iniziative rivolte alle periferie e a zone meno conosciute della città.
I progetti selezionati sono stati proposti da singoli o gruppi e anche da istituzioni come la mostra retrospettiva The World of Charles and Ray Eames, che commissionata dalla Barbican Art Gallery di Londra, sarà uno degli eventi principali del MAAT - Museum of Art, Architecture and Technology – EDP Foundation. Il nuovo museo è in via di completamento, è stato progettato dall'architetto Amanda Levete e sarà diretto da Pedro Gadanho (ex curatore della sezione architettura del MoMA di New York). Il MAAT sarà una delle sedi della Triennale di Architettura insieme al South Garage del Belém Cultural Centre e alla Gulbenkian Foundation.

(Agnese Bifulco)

Titolo: The Form of Form
Curatori: André Tavares, Diogo Seixas Lopes
Date: 5 ottobre - 11 dicembre 2016
Luogo: Lisbona, Portogallo

Images courtesy of Trienal de Arquitectura de Lisboa

http://www.trienaldelisboa.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature