16-06-2021

SRG Partnership progetta il NYC Garage della Nike World Headquarters in Oregon

SRG Partnership,

Jeremy Bittermann,

Beaverton, Oregon (USA),

Garage,

Trasmettere attraverso l'architettura le atmosfere urbane di una città come New York unitamente all'idea della velocità e del ritmo, alla grinta necessaria in uno sport, ma anche per affrontare la vita di tutti i giorni, sono i concetti chiave del progetto realizzato dallo studio d'architettura SRG Partnership per il NYC Garage della sede centrale di Nike World a Beaverton in Oregon.



SRG Partnership progetta il NYC Garage della Nike World Headquarters in Oregon

C'è un generale richiamo ai valori e ai concetti chiave dell'azienda Nike nel progetto sviluppato dallo studio d'architettura SRG Partnership per il NYC Garage, una struttura che accoglie i 1.194 posti auto per i dipendenti e visitatori del Nike World Headquarters a Beaverton, Oregon negli Stati Uniti. L'edificio appare come una struttura dinamica che completa il campus Nike e innova l'idea stessa di un garage multipiano. Nel NYC Garage la funzione principale, quella di un efficiente e sicuro parcheggio auto, si fonde con uno spazio dinamico che stimola alla pratica dello sport, non solo in chiave agonistica, ma soprattutto come occasione di svago, di incontro informale e di socialità.
Le atmosfere urbane di una città come New York unitamente all'idea della velocità e del ritmo, alla grinta necessaria in uno sport, ma anche per affrontare la vita di tutti i giorni, sono i concetti chiave che lo studio SRG Partnership ha espresso attraverso l'architettura del garage.

La struttura di circa 80mila mq è composta da diversi corpi di fabbrica destinati al parcheggio delle auto, ben evidenziati dai tetti inclinati e dai diversi orientamenti dei volumi. Lo slittamento tra i diversi corpi di fabbrica è messo in evidenza da alcune parti dei volumi rivestite con pannelli in metallo di un brillante arancione, che appaiono tra i pannelli ondulati forati e scuri che rivestono complessivamente tutte le facciate. L'arancione è il colore per eccellenza dell'energia e dell'attività, ed è stato scelto dagli architetti anche per far risaltare altri elementi fondamentali come la rampa d'ingresso dei veicoli o ancora le scale e il vano ascensori, ben visibili nella corte principale. Si tratta di un'area ricavata tra due volumi del garage e in parte coperta da una struttura trasparente che ne permette una illuminazione ottimale. Questo spazio è usato come ingresso pedonale al garage, ma anche per incontri ed eventi speciali del campus. In più è dedicato ad attività sportive che rimarcano il carattere “urbano” del complesso, come dimostrano i canestri sfalsati e i segni sul pavimento per praticare basket, wallball e futsal.
Ad esaltare maggiormente l'atmosfera “grintosa ed urbana” del garage concorrono le scelte dei materiali e quelle grafiche  con una serie di graffiti commissionati ad artisti e con i loghi e i colori ispirati alle squadre sportive di New York: New York Giants, Jets, Knicks, Nets, Yankees e Mets, distribuite in tutti e sei i livelli del garage.
Il rivestimento principale delle facciate sono pannelli in metallo ondulato e forato seguendo un pattern personalizzato che rappresenta in codice Morse il marchio aziendale. I pannelli celano la presenza delle auto alla vista, il loro “movimento” conferisce dinamicità alle facciate creando giochi di luce e ombre che cambiano nel corso della giornata e delle condizioni di luce, allo stesso tempo permettono a una luminosità diffusa di penetrare nel garage.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SRG Partnership, photo by Jeremy Bittermann
Thanks to Cameron MacAllister Group


Project Name: NYC Garage at Nike World Headquarters,
Location: Beaverton, Oregon (USA)

Project Team
Architect: SRG Partnership
Contractor: Hoffman Construction
Structural Engineer: KPFF Consulting Engineers
Electrical Engineer: & Mechanical: PAE Consulting Engineers
Civil Engineer: WH Pacific
Landscape Architect: PLACE Studio
Lighting Designer: Luma
Graphics: Ambrosini Design

Photography: Jeremy Bittermann
SRG Partnership Design Team
Jeff Yrazabal
Rick Zieve
Dennis Forsyth
Aaron Pleskac
Phillip Lopez
Trevor Lavoie
Marquesa Figueroa
Eric Wilcox


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature