29-04-2021

Superlimão disegna un nuovo accogliente locale a San Paolo, Basilicata Trattoria

SuperLimão Studio,

Israel Gollino,

San Paolo, Brasile,

Ristoranti,

Lo studio d'architettura Superlimão ha firmato il progetto di interior di un nuovo locale, Basilicata Trattoria, nel quartiere Jardins di San Paolo, in Brasile. Il nuovo ristorante raccoglie l'eredità del ristorante che occupava in precedenza il locale e di Empório Basilicata, il negozio-ristorante che sempre lo studio d'architettura Superlimão aveva firmato per gli stessi committenti alcuni anni fa.



Superlimão disegna un nuovo accogliente locale a San Paolo, Basilicata Trattoria

A San Paolo, in Brasile, nel quartiere Jardins, noto per i ristoranti internazionali, le strade alberate e le boutique di moda, lo studio d'architettura Superlimão ha firmato il progetto di interior di un nuovo accogliente locale. Il nome semplice: Basilicata Trattoria, è stato scelto per ricordare la regione italiana da cui più di 100 anni fa proveniva la famiglia dei committenti e da cui parte l'offerta gastronomica del locale per poi proporre e combinare nuovi sapori. Arrivati in Brasile a seguito delle immigrazioni di inizio XX secolo, i proprietari si sono dedicati alla ristorazione fin dal 1914 aprendo una panetteria a Bixiga, o Bela Vista uno dei bairro di San Paolo considerato “quartiere italiano” per le comune origini della maggioranza della popolazione residente. Per gli stessi committenti lo studio d'architettura Superlimão ha progettato nel 2017, Empório Basilicata, un negozio – ristorante realizzato nell'edificio in cui era stato fondato lo storico panificio. Entrambi i locali sono ora guidati dallo chef Rafael Laurenti che rappresenta la quinta generazione della originaria famiglia italiana.

Il nuovo “Basilica Trattoria”, realizzato in Rua Joaquim Antunes, raccoglie l'eredità strutturale e materica del ristorante che occupava in precedenza il locale, trasformandola in tracce più contemporanee e in un'atmosfera moderna e rilassata. Un'operazione che rappresenta anche il recupero di alcuni concetti chiave già espressi dagli architetti di Superlimão nel progetto d'interior di Empório Basilicata. Anche nell'Empório, infatti, gli architetti avevano recuperato gli elementi strutturali originali dell'edificio o, ancora, avevano creato spazi aperti flessibili e adattabili alle necessità temporanee. Nella Trattoria, sono stati recuperati tutti gli elementi strutturali, mentre alcuni elementi decorativi e arredi del precedente ristorante sono stati restaurati, riutilizzati e reinventati per rendere gli spazi più accoglienti e luminosi, con toni morbidi e colorati. Sono stati per esempio restaurati i pavimenti in legno naturale, ridipinte e conservate le grandi cornici delle porte. È stato scelto un nuovo colore per i controsoffitti in pannelli metallici, o ancora, è stata levigata e ridipinta la piastra metallica marrone che copre la sala da pranzo, in modo da dare una nuova consistenza e resa cromatica allo stesso materiale. Sempre in un'ottica di recupero e di upcycling, gli architetti hanno riciclato anche le vecchie bottiglie in vetro verde che decoravano in precedenza la sala da pranzo. Le bottiglie sono state fuse e trasformate nei grandi pannelli di vetro, dello stesso tono di verde, usati come elementi di design che caratterizzano sia il grande bancone centrale sia il corpo illuminante sospeso. Gli interventi puntuali e attenti compiuti sui materiali, sono rivelatori della stessa attenzione riservata dagli architetti agli spazi, lo scopo principale è stato infatti quello di assicurare un grande comfort, ma anche di poter realizzare per il locale un sufficiente numero di posti a sedere.
Il grande bancone realizzato tra i due pilastri al centro della sala da pranzo, con un'adeguata struttura in metallo che gli permette di coprire l'intera campata senza alcun supporto da pavimento, assolve proprio a questa necessità: ottimizza la distribuzione dello spazio e consente di aumentare il numero dei posti a sedere a seconda delle necessità.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Superlimão photo by Israel Gollino

Project Name: Basilicata Pinheiros

Data Sheet
Architecture: Superlimão
Architecture Team: Thiago Rodrigues, Lula Gouveia, Antonio Carlos Figueira de Mello, Inaiá Botura e Pâmela Paffrath.
Area: 250 m2
Year: 2021
Address: Rua Joaquim Antunes, São Paulo, Brasil
Photography: Israel Gollino


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature