10-08-2017

SuperLimão Studio Basilicata – Pane, Emporio e Ristorante a San Paolo

SuperLimão Studio,

Maíra Acayaba,

San Paolo, Brasile,

Ristoranti,

L'interior design dell'emporio – panetteria Basilicata firmato dallo studio SuperLimão richiama l'immigrazione italiana in Brasile per raccontare la storia della famiglia proprietaria dell'attività di ristorazione.



SuperLimão Studio Basilicata – Pane, Emporio e Ristorante a San Paolo

A San Paolo, in Brasile, lo studio d'architettura SuperLimão ha firmato il progetto di interior design per un emporio - ristorante – panetteria di proprietà di una famiglia di origine italiana. La storia dell'immigrazione italiana in Brasile è il tema centrale dell'interior design del nuovo locale “Basilicata” realizzato dagli architetti di SuperLimão Studio. Dalla regione italiana (Basilicata) proveniva infatti il capostipite dei committenti che aveva aperto la sua prima panetteria in Brasile agli inizi del 1900.

Preservare le caratteristiche strutturali originali dell'edificio ma creare spazi aperti adatti alle nuove necessità sono queste le chiavi che hanno governato il progetto. Gli architetti volevano infatti, soprattutto per l'emporio che con la panetteria è collocato al pianoterra dell'edificio, degli spazi flessibili facilmente adattabili alle necessità di vendita. Il ristorante è invece al piano superiore della costruzione e si presenta come uno spazio totalmente aperto senza pareti divisorie. Tornando al pianoterra, sfruttando arredi come piani di taglio per il formaggio o altri elementi espositivi gli architetti differenziano le diverse aree di vendita, e creano un percorso nel locale. Arredi e soluzioni decorative raccontano la storia della famiglia e del suo lungo viaggio dall'Italia al Brasile. Un racconto fatto attraverso le fotografie d'epoca o gli oggetti che si sono tramandati, come le porte dei forni a legna in cui è stato cotto il pane “basilicata” che gli architetti usano come decorazioni di una parete e che rappresenta il prodotto chiave della fortuna familiare.

(Agnese Bifulco)

Progetto: SuperLimão Studio
Team di progetto: Lula Gouveia, Thiago Rodrigues, Antonio Carlos Figueira de Mello, Juliana Marcato, Renato Assada e Leticia Domingues.
Luogo: San Paolo, Brasile
Fotografie: Maíra Acayaba

www.superlimao.com.br


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature