24-06-2022

Raiz Arquitetura LIU House casa sulla spiaggia di San Paolo

Raiz Arquitetura,

Leonardo Giantomasi,

San Paolo, Brasile,

Residenze, Ville,

La LIU House è una casa sulla spiaggia della costa di San Paolo, progettata dallo studio Raiz Arquitetura, fondato dagli architetti Alexandre Ferraz ed Elias Souza. Le facciate dell'edificio, in particolare quella anteriore principale, sono i suoi punti di forza. Il sistema di aperture e il grande portico progettato dagli architetti assicurano l'illuminazione naturale e la ventilazione trasversale in tutta la residenza, proteggendola dal forte irraggiamento solare e migliorandone sensibilmente il comfort ambientale.



Raiz Arquitetura LIU House casa sulla spiaggia di San Paolo

Lo studio Raiz Arquitetura, fondato dagli architetti Alexandre Ferraz ed Elias Souza, ha firmato il progetto di una casa vacanze vicino alla spiaggia della Riviera de São Lourenço, una zona costiera di San Paolo, in Brasile, meta di surfisti e appassionati di sport acquatici.
Vero e proprio punto di forza del progetto è l'articolazione delle sue facciate, gli architetti hanno infatti progettato un sistema di aperture vetrate e un portico prominente che assicurano l'illuminazione naturale e la ventilazione trasversale in tutta la residenza, ma allo stesso tempo, proteggono le camere dal forte irraggiamento solare e migliorano sensibilmente il comfort ambientale di tutta la casa. La distribuzione degli ambienti del pianoterra dedicati alla vita sociale e quindi a tutti quegli spazi dove i proprietari ricevono i propri amici, segue un preciso asse longitudinale sud-nord in cui si alternano spazi aperti, ambienti chiusi da vetrate con ampi soffitti e altri spazi che mediano il passaggio dall'interno all'esterno, fino all'area dedicata alla piscina e agli svaghi all'aperto posta sul fondo del lotto.

Ai piani superiori sono, invece, le camere da letto e suite dei padroni di casa e dei loro ospiti. La distribuzione delle funzioni residenziali è stata organizzata dagli architetti in modo che alcuni ambienti, come la cucina per esempio, si possano usare sia in modo privato e separato, sia integrati nella più ampia area sociale della casa, affidando le divisioni a pannelli scorrevoli.
Il grande portico è la cornice che inquadra e unifica tutti gli ambienti della casa, lasciando percepire il tutto come un unico grande spazio anche se distribuito su diversi livelli. Le pareti vetrate permettono a ogni stanza della casa di ricevere la giusta luce naturale, mentre il portico mitiga il forte irraggiamento solare. Alla sera, l'illuminazione artificiale progettata dagli architetti, valorizza la volumetria della casa e i diversi ambienti con un'intensità appropriata per ogni funzione. Lungo i limiti delle recinzioni i giardini verticali, progettati dagli architetti, preludono agli ampi spazi verdi e alla vegetazione naturale che si sviluppa sul retro del lotto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Raiz Arquitetura and Cobogó

Architecture: Raiz Arquitetura
Team: Elias Souza/Alexandre Ferraz/ Leila Lemos/ Sabrina Borotto/ Guilherme Alonso Souza / Alexandre Nascimento
Interior Architecture: Raiz Arquitetura e Arquiteia
Area: 650,61m²
Year: 2020
Location: San Paolo, Brasile

Photography: Leonardo Giantomasi @leogiantomasi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature